Quattro Sindaci dell’Area Grecanica nel Consiglio delle Autonomie Locali

Questo post é stato letto 31330 volte!

Ieri mattina nella Sala “Giuditta Levato” nella sede del Consiglio regionale della Calabria, si è tenuta la cerimonia di insediamento del Consiglio delle Autonomie Locali.

Il Consiglio delle autonomie locali (CAL) è un organo previsto dall’art. 123 comma 4 della Costituzione della Repubblica Italiana e dell’art. 48 dello Statuto della Regione Calabria.

Presenti, tra gli altri, anche quattro sindaci dell’Area Grecanica: Il Sindaco di Condofuri Salvatore Mafrici, il Sindaco di Staiti Antonio Domenico Principato, il Sindaco di Montebello Jonico Ugo Suraci e il Sindaco di Roccaforte Domenico Penna.

Il ruolo che questo organo ricopre è di fondamentale importanza: composto infatti dai rappresentanti degli enti locali, per un numero totale di 32 membri, il CAL, con sede presso il Consiglio regionale, è l’organo rappresentativo del sistema delle autonomie locali, istituito al fine di favorirne l’intervento nei processi decisionali della Regione e, di attuare i principi di consultazione e cooperazione permanente tra Regioni ed Enti Locali.

Questo post é stato letto 31330 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *