Prossima settimana all’insegna del maltempo

Prossima settimana all’insegna del maltempo

Dopo una settimana di variabilità con progressiva diminuzione delle temperature massime, si profila un inizio settimana davvero da lupi.

Maltempo in arrivo

Dopo la pausa di domenica 10 novembre che si prevede soleggiata e mite, i maggiori bollettini meteorologici profilano un inizio settimana ed il giorno di San Martino dai connotati tutti autunnali. Infatti il giorno di San Martino sarà grigio e piovoso, con temporali violenti e vento forte su tutta la costa ionica reggina, con piogge che diverranno sempre più violente nella notte e fino a tutto il giorno di martedì.

Sarà una vera bomba esplosiva che a causa del forte scirocco in risalita potrà causare mareggiate sui tratti esposti ai venti  ed anche rischio idrogeologico per molte località.

In un territorio molto fragile come quello del reggino che da anni attende opere risolutive contro il rischio esondazioni, frane e dissesto che non sono mai stati completati dal Ciclone di Halloween.

Particolare attenzione

Prestate attenzione, specie chi si metterà in viaggio nelle giornate di Lunedì 11 e martedì 12 novembre.

La situazione è in evoluzione e potrebbe mutare improvvisamente, data questa circostanza volubile è consigliabile attenersi alle disposizioni emanate dal servizio di Protezione Civile Regionale.

Carmine Verduci

Nato a Brancaleone nel 1984, ha frequentato l'istituto d'arte di Locri. Artista e scrittore, ama la musica, la natura, la fotografia, la storia delle leggende Calabresi e dell'archeologia. Si occupa di divulgazione e promozione culturale dell'area grecanica e locridea, attraverso l'organizzazione di eventi culturali nella propria città e sul territorio.