Melito Porto Salvo, svolta seduta consiliare su emergenza scuola

consiglio comunale di Melito Porto Salvo

Questo post é stato letto 50970 volte!

Toni accessi al Consiglio comunale ad “adunanza aperta”, che si è tenuto giorno 26 ottobre 2015 alle ore 16:00 su determinazione del Presidente del Consiglio melitese nella sede delle adunanze del Palazzo Municipale in sessione straordinaria aperta, per discutere sull’ordine del giorno: scuola primaria del comune melitese,che è stato approvato all’unanimità.

Partecipazione elevata da parte dei cittadini in modo particolare dai genitori che hanno espresso e preteso delle risposte e soluzioni tempestive al problema scuola.

Il primo cittadino Giuseppe Meduri ha comunicato alcuni avvisi, quali: servizio di raccolta dei rifiuti che è stato prorogato per altri 45 giorni, l’affidamento del servizio di igiene ambientale alla ditta AVR di Reggio Calabria per l’importo di Euro 102.000,00 oltre iva , comprensiva di raccolta RSU, differenziata (carta, cartone, vetro e ingombranti) dando atto che entro tale periodo l’Ente si determinerà in merito al procedimento di gara pendente e si procederà, ove necessario, all’indizione di apposita procedura negoziata per la gestione del servizio e la questione del Nosocomio melitese “Tiberio Evoli”, che nella mattinata di giorno 7 novembre avrà luogo il consiglio comunale, presso la Sala Conferenze in Via del Fortino, a cui prenderanno parte 13 sindaci dell’Area Grecanica. La proposta è partita dal Comune capofila di Melito.

Risultano essere stati invitati come evidenziato dal Presidente del consiglio comunale i tre dirigenti scolastici titolari nelle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Melito di Porto Salvo, i parroci Don Domenico, l’Arciprete Don Malara e Don Faustino, il Comandante della Polizia Locale, dei Carabinieri e della Guardia della Finanza e la seduta consiliare si è avvalsa della possibilità di mettere a votazione degli interventi esterni, cioè quelli del pubblico, che sono stati registrati da un agente della Polizia Municipale.

pubblico

Presente il Dirigente Scolastico Nastasi (scuola media), assenti la dott.ssa Concetta Sinicropi (scuola materna ed elementare) e il dr. Domenico Zavettieri.

Dopi i rituali dei lavori iniziali prende la parola il capogruppo della maggioranza, la dott.ssa Ylenia Zappia, la quale ha analizzato cronologicamente la situazione dei lavori di ristrutturazione del plesso scolastico di Via P. Surfaro (rione Marina).

Segue intervento del primo cittadino Meduri, nel quale supportato da una galleria fotografica sono emersi i danni strutturali del plesso scolastico sottolineando che qualcuno ha violato l’ordinanza sindacale entrando nell’Istituto facendo un basilare meccanismo di raccolta per le probabili infiltrazioni d’acqua, per questo motivo saranno avviate delle verifiche per indagare le incombenze, seguite da una denuncia.

consiglio comunale

E’ stato rimarcato il fatto che al primo piano della stessa scuola sono state riscontrate delle infiltrazioni d’acqua piovana dal soffitto, le stesse non rientrano nei lavori di riqualificazione realizzati al piano terra, in quanto non previste dal piano di lavoro del Miur, tuttavia sono iniziati dei procedimenti per appaltare i lavori indispensabili a rendere fruibile tempestivamente il plesso marina.

L’apertura della scuola di Prunella, secondo quanto è stato detto dalla maggioranza, è stata disposta per sopperire alle cinque aule mancanti consentendo ai bambini di poter frequentare di mattina.

La maggioranza ribadisce l’apertura al dialogo civilese c’è una soluzione che consente ai bambini di andare a scuola di mattina la sottoscrivo immediatamente, ma è di notevole importanza la disponibilità della Dirigente Scolastica, Concetta Sinicropi.

Tra le soluzioni indichiamo il rientro a Prunella, lo spostamento indispensabile per il tempo necessario a riaprire il plesso scolastico di Via P.Surfaro, gli uffici della direzione didattica al Comune melitese oppure a palazzo Manganaro ”.

minniti

Nel corso della seduta consiliare l’opposizione è intervenuta (Nina Iaria e Carmelo Minniti di “unacittàda#cambiare”, Daniela Demetrio e Domenico Scambia) analizzando le criticità dei plessi scolastici.

Questo post é stato letto 50970 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *