Melito Porto Salvo (Rc), riattivato il servizio domiciliare

Questo post é stato letto 48630 volte!

“ Un plauso alla collaborazione fattiva che ha permesso dopo dua anni di assenza la riattivazione del servizio domiciliare afferma così l’assessore alle politiche sociali la Dott.ssa Patrizia Crea durante la conferenza stampa sull’avvio dell’’assistenza domiciliare anziani (A.D.A.) che ha avuto luogo nella mattinata di ieri 24 luglio alle ore 12:30 presso il Comune di Melito Porto Salvo.

Presenti il sindaco Giuseppe Meduri, l’assessore alle politiche sociali Patrizia Crea, il Dr. Pippo Paino, il Dr. Nuccio Vadalà e la dott.ssa Nicoletta Latella . Prima d’ illustrare il progetto, il primo cittadino Giuseppe Meduri comunica che l’Ufficio delle Poliche Sociali ha approvato  un bando per l’assegnazione del contributo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione anno 2015 che scadrà l’8 agosto entro quella data chi volesse aderire dovrà compilare una domanda che successivamente sarà oggetto di controllo da parte della locale Compagnia della Finanza. Gli uffici delle Politiche Sociali saranno disponibili per maggiori delucidazioni in merito durante gli orari di ricevimento.

Durante la conferenza prende la parola il Dr Paino che spiega la presentazione del servizio A.D.A. nei Comuni del distretto socio-sanitario ricadenti nell’ambito di Melito Porto Salvo, che è il comune capofila.

“ Il servizio A.D.A.  è stato finanziato da fondi regionali –afferma il Dr. Paino per tutti i distretti socio-sanitari calabresi che successivamente hanno attivato delle procedure per aderire alle gare. E’ bene sottolineare che il Comune di Melito circa un’anno fa ha emanato un bando di gara per la realizzazione del servizio e ha affidato gli adempimenti alla stazione unica appaltante della Provincia di Reggio Calabria a cui hanno aderito diverse imprese. L’appalto è stato aggiudicato dalla Cooperativa “Nostra Valle” di Condofuri e dall’associazione Piccola Opera Papa Giovanni rappresentata dal Dr Nuccio Vadalà e dall’assistente sociale Nicoletta Latella che sarà la coordinatrice del gruppo di lavoro e avrà la funzione di sorvegliare le attività allo scopo di una buona riuscita del servizio domiciliare”.

L’attuazione del progetto è stato un processo lungo e articolato e il Comune melitese è stato determinante per l’approvazione definitiva dunque formalmente il servizio già dalla prossima settimana sarà attivato.

” Ringrazio l’amministrazione comunale melitese per il lavoro svolto in particolare modo la Dott.ssa Tiziana Crea, responsabile del servizio –dice il Dr Paino-”.

Le prestazioni socio assistenziali e di aiuto alla persona vengono erogate dall’assistente domiciliare, sulla base della formulazione di un progetto personalizzato concordato tra gli operatori del servizio e il destinatario. Le stesse consistono in attività dirette al sostegno e alla cura della persona (igiene personale, vestizione, assunzione dei pasti, mobilizzazione della persona allettata, corretta deambulazione) e in attività di aiuto domestico (cura delle condizioni igieniche dell’abitazione, riordino della stanza, cambio biancheria, servizio di lavanderia e stireria, preparazione dei pasti, effettuazione acquisti necessari).Un servizio basilare per l’Area Grecanica che dopo due anni riprende aumentando il numero degli assistiti. 9 comuni del distretto socio-sanitario avranno a disposizione un ventaglio di operatori e utenti che sono stati selezionati dai Servizi Sociali dei comuni ricadenti dell’Area inseriti successivamente  negli elenchi e graduatorie. L’equipe lavorativa prenderà  contatto con l’utenza verificando le effettive condizioni  dell’anziano e sarà attuato un PEI (piano di intervento individualizzato). Sono 180 gli utenti di cui 120 anziani e 60 disabili e sarà presente una suddivisione comunale.

Conclude l’assessore alle politiche sociali Patrizia Crea : ”Un plauso a tutta l’amministrazione comunale , alla collaborazione e condivisione di buoni propositi che ha permesso dopo due anni la riattivazione del servizio domiciliare ,un progetto fondamentale per l’Area. Una nota di merito è da ricondurre agli Uffici delle Politiche Sociali del Comune di Melito e al Dr. Paino per il contributo e responsabilità. Un’altra comunicazione molto importante e che martedì 28 luglio alle ore 18:00 in accordo con l’amministrazione comunale e il Circo Martino potranno prendere parte  allo spettacolo in modo gratuito tutti soggetti diversamente abili , delle case di cura o di giovani residenti in determinate strutture e ricordiamo che domenica 26 luglio avrà luogo la prima Giornata dello Sport sul Lungomare dei Mille a Melito Porto Salvo a partire dalle ore 17:00” .

Questo post é stato letto 48630 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *