Melito Porto Salvo (Rc), proposte dai sindaci dell’Area Grecanica

Questo post é stato letto 50310 volte!

Un’altra riunione dei sindaci dell’Area Grecanica. Ieri sera, presso la sala consiliare del Comune di Melito Porto Salvo, i primi cittadini si sono incontrati per discutere di “Ospedale, livello organizzativo, criticità e proposte”.

Presenti i sindaci: Giuseppe Meduri (Melito), Salvatore Mafrici (Condofuri), Santo Monorchio (Bagaladi), Domenico Penna (Roccaforte), Ugo Suraci (Montebello Jonico), Agostino Zavettieri (Roghudi), Bernardo Russo (San Lorenzo) e numerosi addetti ai lavori del presidio ospedaliero tra cui il direttore sanitario del “Tiberio Evoli” Dr. Lucio Nucera

I lavori sono stati aperti dal primo cittadino melitese Giuseppe Meduri, il quale ha rimarcato più volte la necessità di porre tempestivamente delle strategie d’attacco, sottolineando alcune questioni, quali la possibilità di strutturare una piattaforma per l’elisoccorso, attivare e riattivare alcuni servizi come il miglioramento delle urgenze come il Pronto Soccorso, e cercare una convenzione per quanto riguarda l’ambulanza nel momento in cui si trova ad intraprendere tragitti di soccorso fuori la Regione Calabria. “Siamo qui  – afferma il primo cittadino Giuseppe Meduri non per fare filosofia o demagogia, ma per trovare dei punti fondamentali per tracciare insieme un percorso”.

Tesi accolta largamente dal sindaco Ugo Suraci di Montebello Jonico: Valorizzare i servizi interni per migliorare la rete esterna, condividendo un percorso costruttivo unanime. proviamo a consolidare questo terreno, che ci viene offerto e non dimentichiamo il Punto Nascita e soprattutto chiediamoci dove sono finiti i dieci milioni di euro stanziati per il “Tiberio Evoli”.

Nel corso dell’incontro è stato dibattuto il decreto regionale del Commissario ad acta n.9 del 02 aprile scorso che riguarda la riorganizzazione del Nosocomio con il consigliere di maggioranza il Dr Antonio Meduri che ha ampiamente spiegato che “ Bisogna ripartire da questo atto per creare  delle modalità strutturali. La nostra priorità è riappropriarci della sanità quotidianamente. Al momento il reparto di chirurgia è chiuso, manca un primario e pretendiamo di avere notizia sui dieci milioni di euro destinati all’ ospedale per essere immediatamente impiegati”.

“La nostra volontà – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Meduri  è di realizzare un consiglio comunale aperto al pubblico in cui sia presente il commissario alla sanità Massimo Scura  e successivamente creare una tavola rotonda in cui il personale medico si confronta con gli esponenti politi per realizzare concretamente dei piani di lavoro per il “Tiberio Evoli”.

Questo post é stato letto 50310 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *