Melito Porto Salvo, AGM e Melito Futura: “Occorre cambiamento culturale”

agm

Questo post é stato letto 40160 volte!

Si è svolto giorno 12 giugno 2014, un incontro tra i commissari del Comune di Melito Porto Salvo e una folta delegazione dei Movimenti Politici Area Grecanica in Movimento e Melito Futura.

In un contesto collaborativo e di apertura ai bisogni della nostra cittadina, vari sono stati gli argomenti oggetto dell’incontro:

1) Utilizzo dei beni comuni: i due movimenti hanno sollevato il problema concreto per le Associazioni Politiche, le Associazioni culturali, nell’utilizzare i beni pubblici in quanto i costi previsti dal regolamento comunale non sono sostenibili. I Commissari si sono riservati di apporre le possibili modifiche al regolamento che sarà quanto prima cambiato;

2) Raccolta rifiuti e cura dell’ambiente: commissari hanno comunicato che hanno affidato un l’incarico al CONAI ( Consorzio Nazionale Imballaggi), per formulare il nuovo bando per l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti, che dovrà decorrere dal prossimo mese di settembre. In tale bando sarà prevista l’effettuazione della raccolta differenziata. In attesa del perfezionamento di tale bando si procederà, comunque, ad un nuovo affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti, anche se in via temporanea, considerato che l’attuale contratto per la raccolta dei rifiuti scadrà il prossimo 31 agosto.

E’ stato comunicato che sicuramente si procederà al riduzione del canone del servizio fino ad ora corrisposto, che non può essere sostenuto dall’Amministrazione comunale tenuto della grave situazione finanziaria. Per l’arredo urbano è stata avviata una pratica con la Cassa depositi e prestiti al fine di finanziare la manutenzione di strade cittadine ( via Rimembranze);

3) situazione finanziaria e amministrativa: i Commissari hanno ribadito che la situazione ereditata dalle precedenti amministrazioni era caratterizzata da disorganizzazione amministrativa e da sprechi. Per far fronte a ciò gli Uffici sono stati riorganizzati in macro aree , mentre per i debiti dovuti a mala gestio sono stati utilizzati i fondi previsti con il decreto legge 35/2013, che per il Comune di Melito sono stati pari a ottomilioni di euro. L’erogazione di tali somme graverà pesantemente per le finanze comunali nei prossimi venticinque anni.

La situazione ereditata era così grave che non vi era la liquidità per poter pagare il personale, nè per le spese indifferibili. Ciò comporterà, purtroppo, per i prossimi anni dei costi finanziari a carico di tutti i cittadini. E’ stato comunicato, altresì, dai commissari che la riscossione dei tributi è molto bassa. Per la TARSU nel corso dell’anno 2013 sono stati incassati, a seguito dei pagamenti spontanei dei cittadini melitesi, appena settecentomila euro. Né le cose vanno meglio per gli altri tributi comunali. Tale situazione è insostenibile. E’ in corso inoltre la richiesta di un nuovo mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per migliorare l’arredo urbano ( via Rimembranze). Sulla nuova Tasi la delegazione dei Movimenti ha chiesto di utilizzare tutti gli strumenti che la legge prevede per azzerare o ridurre al minimo il peso di questa nuova tassa , soprattutto ne confronti delle case utilizzate per abitazione principale.

Al termine i Commissari hanno dato la disponibilità a ulteriori incontri, invitando tutti ad uno sforzo per un cambiamento culturale della nostra cittadina.

 

Questo post é stato letto 40160 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *