Melito, disposta l’apertura del plesso scolastico elementare di Pilati

Melito, disposta l’apertura del plesso scolastico elementare di Pilati

Ordinata l’apertura del plesso scolastico destinato a Scuola Elementare sito a Pilati. L’ordinanza è stata firmata dal Sindaco di Melito Porto Salvo, Giuseppe Salvatore Meduri, vista la comunicazione dell’ufficio tecnico comunale, che informa l’ultimazione dei lavori di impermeabilizzazione del tetto nonché la pitturazione degli ambienti e la spicconatura delle parti ammalorate.

Dunque, viene revocata l’ordinanza sindacale n. 2 del 5 novembre 2016 e viene disposta l’apertura dell’Istituto scolastico.

Nei mesi scorsi Il Comune di Melito Porto Salvo  aveva reso noto attraverso un ordinanza sindacale n. 24 del 3 novembre 2014, Protocollo n.24483, la chiusura del plesso scolastico Elementare di Pilati, in seguito ad un sopralluogo, effettuato congiuntamente con la Polizia Municipale, al fine di accertare le condizioni ottimali degli Istituti Scolastici e dopo le abbondanti piogge, verificatasi nelle giornate del 31 ottobre ed 1 e 2 novembre, si è rilevato: “l’insussistenza delle condizioni di salubrità degli ambienti e dei requisiti minimi di sicurezza”.

In base al D. Lgs 276/2000 ed in particolare agli arrt.50) e 54 comma 1) il sindaco, Giuseppe Meduri ordinò di chiudere nell’immediatezza la scuola di Pilati, per trenta giorni, salvo diverso provvedimento autorizzato dal Responsabile dell’ufficio tecnico comunale.

Tuttavia, il Dirigente scolastico dell’Istituto Megali, Melito Roccaforte, dott.ssa Concetta Sinicropi riferendosi al sopralluogo che è stato svolto il 3 novembre, in presenza di alcuni rappresentanti del Comune e di alcuni genitori degli alunni del plesso scolastico di Pilati, aveva riferito dall’Ente competente, che per i danni causati dalle abbondanti  piogge degli ultimi giorni, la scuola sarebbe rimasta chiusa, per un tempo non definito, per effettuare i necessari interventi di manutenzione in attesa di un più dettagliato avviso da parte del Sindaco di Melito di Porto Salvo, evidenziando che agli alunni delle cinque classi di Pilati avrebbero seguito le lezioni in orario pomeridiano dalle ore 14,00 alle ore 18,10, presso l’edificio scolastico del Plesso Capoluogo, sito sul Viale delle Rimembranze, Melito di Porto Salvo, dal 4 novembre 2015, garantendo il diritto allo studio.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *