Melito di Porto Salvo, presentazione del libro di Virginia Iacopino

copertina libro miele e la solitudine

Questo post é stato letto 31540 volte!

locandina-libro-miele
locandina-libro-miele

Sarà presentata venerdì 17 gennaio alle ore 17, presso la sala conferenze della Cooperativa Rinascita Onlus Melito, via F. Turati 105, Miele è la solitudine che cerco,  silloge poetica di Virginia Iacopino, Città del sole Edizioni.

Introdurrà Mario Alberti, presidente Cooperativa Rinascita Onlus Melito, interverranno Rosalia Salvatore e Matteo Laganà, modera Maria Zema; sarà presente l’autrice.  

Un testo intenso, fortemente legato alla vita di Virginia Iacopino, la quale svela completamente il suo mondo interiore, la passione civile ed emotiva che anima suoi versi, l’animo combattivo che la contraddistingue, l’amore smisurato per gli animali, i gatti in particolare, in una sequenza mirabile di istanti che assurgono quasi a “fotogrammi” di una vita intera.

Cultura, libertà, famiglia, amicizia, fede, amore per la natura e per gli animali, molteplici sono le tematiche di Miele è la solitudine che cerco, una “miscellanea” di emozioni, immagini e parole che coinvolge il lettore in un susseguirsi incessante di suggestioni poetiche.

Fortemente simbolica anche la scelta del luogo in cui il libro sarà presentato, la cooperativa Rinascita, che rappresenta la sede ideale per una naturale osmosi tra cultura e società; “La cooperativa Rinascita, dichiara Mario Alberti, attraverso l’ouverture di venerdì 17, intende mettere a diposizione della cultura locale la propria sala conferenze, consapevole che soltanto attraverso la valorizzazione di propri celati talenti si possa aprire un percorso che possa portare il nostro paese, o meglio la nostra area, a sentirsi comunità.

Riteniamo inoltre che il compito di una cooperativa non si debba esaurire con il produrre lavoro e servizi, ma riteniamo necessario facilitare la cultura locale, con particolare riferimento al notevole sommerso che insiste a Melito.

La cultura, a sua volta, crea le condizioni affinché lavoro e servizi siano elementi costitutivi di una comunità e non chimere da rincorrere quotidianamente.

Questo teorema, magari un po’ azzardato, permette di avviare le attività 2014 proponendosi come luogo fisico dove chi vuol far “rinascere” il nostro territorio troverà sede ed ampia accoglienza”.

Questo post é stato letto 31540 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *