Marina di San Lorenzo, svolto incontro “Menti in migrAzione”

Marina di San Lorenzo, svolto incontro “Menti in migrAzione”

Nella giornata di ieri si è tenuto un incontro a Marina di San Lorenzo, nei locali del centro giovanile parrocchiale, sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza a cura del collettivo Ponti Migranti.

L’incontro, moderato da Noemi Burgio ha visto gli interventi di Don Giovanni Zampaglione e del Sindaco del Comune di San Lorenzo, Bernardo Russo.

 

Il collettivo Ponti Migranti è formato da un gruppo di ragazzi genovesi, i quali hanno avviato un progetto sociale sull’immigrazione, tema attualissimo e scottante, troppo spesso trattato superficialmente da televisione e opinionisti.

L’incontro di ieri ha fornito importanti spunti di riflessione e di sensibilizzazione riguardo all’immigrazione, da tempo definita come “emergenza”.

E’ stata sottolineata l’importanza del valore umano e culturale dell’accoglienza.

La relatrice Noemi Burgio, attraverso l’utilizzo di materiale foto-video informativo, ha presentato il laboratorio didattico “Menti in migrAzione“, realizzato da Ponti Migranti.

Nel corso dell’evento sono inoltre state proiettate, attraverso foto e video, testimonianze di soccorso in mare a Lampedusa ad opera di un giovane che fa parte del Cisom (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta).

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *