Liceo Euclide Bova Marina: avviata l’alternanza scuola – lavoro

Liceo Euclide Bova Marina

Questo post é stato letto 26600 volte!

Liceo Euclide Bova Marina. Dopo l’esperienza positiva del precedente anno scolastico, è ripartita anche quest’anno la collaborazione fra l’IIS “Euclide” di Bova Marina e il CNOS – FAP sede di Bova Marina.

Liceo Euclide Bova Marina – alternanza scuola – lavoro

Grazie alla collaborazione dello staff di Bibliopedìa e dell’Associazione Culturale CGS SALES nei primi giorni di Febbraio ha preso il via il calendario delle attività di alternanza scuola-lavoro. Il progetto vede coinvolti circa 40 studenti del terzo anno dell’indirizzo Liceo Scientifico dell’IIS “Euclide”.
L’alternanza scuola – lavoro intende fornire ai giovani, le competenze necessarie ad inserirsi nel mercato del lavoro. Alternando le ore di studio con la formazione in aula e le ore trascorse all’interno delle aziende. Tutto ciò per garantire agli studenti esperienze dirette sul campo. Superando così il gap formativo tra mondo del lavoro e mondo accademico. In termini sia di competenze che di formazione. L’obiettivo è quello di stringere un’alleanza formativa tra le scuole e il mondo del lavoro. In modo che i ragazzi possano arricchire il loro bagaglio di competenze. Unendo nozioni teoriche e pratica professionale.

Percorso in biblioteca

Il percorso di 70 ore si snoderà all’interno di due biblioteche. L’una presente all’interno dell’Oratorio Salesiano “Bibliopedìa” e l’altra all’interno dell’Istituto Euclide. La novità di quest’anno è l’integrazione dell’attività pratica con delle lezioni teoriche, tenute da esperti del settore. Il primo incontro si è svolto presso l’Aula Magna dell’IIS Euclide e ha ruotato attorno ai principi della Biblioteconomia. Don Gaetano Nalesso, Parroco dell’Opera salesiana e presidente del CNOS – FAP, ha accolto i giovani dell’Istituto e i docenti coinvolti. E insieme a Silvio Cacciatore, componente dello staff di Bibliopedìa, hanno sottolineato la valenza formativa dell’A.S/L. Anche alla luce di quanto fatto da San Giovanni Bosco in merito all’istituzione delle scuole di formazione professionale.

Concluso il primo incontro

Guidati dalla dott.ssa Stefania Giordano, intervenuta in qualità di esperta, i ragazzi hanno partecipato all’excursus sulle diverse tipologie di biblioteche e sulla loro evoluzione dopo la rivoluzione digitale. Per poi affrontare le prime regole di biblioteconomia, dalla sistemazione dei documenti all’attribuzione del numero d’entrata. Dalla sistemazione per materie alla catalogazione. Un questionario di verifica e l’intervista a Umberto Eco in cui cita Dante e la frase dall’articolo di Morgese hanno concluso in maniera egregia questo primo incontro.

Questo post é stato letto 26600 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *