Lettera aperta di Melito Futura su costruzione ITC

Lettera aperta di Melito Futura su costruzione ITC

melito-futura

melito-futura

Nel corso della seduta del 18 settembre 2012,  il Consiglio comunale di Melito di Porto Salvo, all’unanimità, ha approvato la variante al P.R.G. e l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sull’area sita in località Pilati, per la costruzione dell’Istituto Tecnico Agrario e Istituto Tecnico Commerciale, da parte dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria,  per un importo di € 2.400.000,00.

L’approvazione di tale variante veniva effettuata a seguito di un ultimo sollecito dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria (nota n. 235281 di protocollo del 31 luglio 2012) con il  quale, contestualmente,  il Dirigente del Settore 17 – Edilizia e Impiantistica Sportiva dello stesso Ente, proponeva al sig. Presidente della Provincia di valutare l’opportunità di ubicare l’Istituto tecnico presso aree di comuni viciniori al Comune di Melito di Porto Salvo, sicuramente più celeri nel supportare l’iniziativa dello stesso Ente.

In quell’occasione, i consiglieri comunali di Melito Futura e i responsabili dello stesso Movimento evidenziarono, con forza, l’atteggiamento irresponsabile dell’Amministrazione comunale e del tecnico comunale che, nell’arco di cinque anni (2008-2013), non erano riusciti ad individuare l’area richiesta, impedendo di fatto la realizzazione dell’importante opera pubblica.

A distanza di circa otto mesi dall’adozione dell’atto da parte del Consiglio comunale di Melito di Porto Salvo, nulla si sa sull’esito della procedura. Melito Futura, ritenendo di fondamentale importanza la costruzione del predetto Istituto sia per l’impatto notevole che la stessa avrebbe sotto il profilo economico nel territorio comunale – in un momento, peraltro, di profonda crisi economica – sia per la realizzazione di un’opera che darebbe la possibilità a circa 300 studenti di fruire di locali moderni e funzionali, sollecita il sig. Presidente della Provincia di Reggio Calabria e i sigg. Commissari straordinari del Comune di Melito di Porto Salvo, a voler disporre quanto necessario perché tale opera venga realizzata nel più breve tempo possibile.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *