Il Forum Area Grecanica presente all’Assemblea fondativa del Forum Terzo Settore

coordinamento-provinciale-terzo-settore

Questo post é stato letto 28160 volte!

coordinamento-provinciale-terzo-settore
coordinamento-provinciale-terzo-settore

Il Forum territoriale dell’Area Grecanica, Sabato 26 ottobre prossimo, alle ore 9,30 presso l’Accademia delle Belle Arti, Aula Magna “G. Marino”, via XX Luglio-Reggio Calabria,  parteciperà all’Assemblea Generale fondativa del Forum Provinciale  del Terzo Settore di Reggio Calabria.

Il Terzo Settore rappresenta, ormai da decenni, una realtà imprescindibile per garantire la stessa coesione sociale del Paese.  L’impegno quotidiano di migliaia di organizzazioni nel campo delle politiche sociali, dei servizi alla persona, della cultura, della tutela dell’ambiente, dei beni comuni, della democrazia partecipata, rappresenta una risorsa fondamentale, della quale il nostro sistema non può fare a meno.
In particolare l’Area grecanica, intesa come distretto socio sanitario n. 4, Melito capofila, riceve quotidianamente sollecitazioni dal territorio che richiedono appunto la massima coesione e partecipazione. 
Le risposte ai bisogni, definiti tradizionali, come i servizi per le persone anziane e disabili, è ormai asfittica.  L’esigibilità dei diritti è il vero vulnus  nel contesto locale e provinciale.
L’Ospedale Tiberio Evoli ha ridotto notevolmente l’offerta, i trasporti ridotti a fronte di un territorio frastagliato e vasto e non utlima l’edilizia scolastica non adeguata con relativi disagi ai bambini, vedi scuole elementari di Bova Marina.
In questo contesto quindi occorre uno stimolo forte verso le Istituzioni ed un sostegno costante e percepito verso la popolazione. 
Ruolo che deve necessiamente anche essere svolto dal III settore locale, che persegue “per mandato” l’esigibilità dei diritti e la sostanziale eguaglianza di opportunità.
Sabato 26 ottobre  a Reggio  si compirà Il percorso avviato oltre 3 anni fa, attraverso la costituzione del Forum Provinciale del Terzo Settore. Che conterra i vari forum territoriali, tra i quali quello dell’Area grecanica.
L’Assemblea porrà anche le basi per un’adeguata programmazione , che vedrà necessariamente azioni tese a garantire i diritti di cittadinanza nel territorio, a partire dalle fasce più deboli e povere, la tutela dei beni comuni, la legalità, l’ambiente, ma anche azioni di coesione interna con una particolare attenzione ai territori più lontani ed abbandonati della nostra provincia.
Elemento che nell’Area grecanica è quanto mai imprescindibile.
Per queste solide motivazioni quindi invitiamo tutte le organizzazioni del III settore del distretto di Melito, ovvero operanti nei paesi di Montebello, Bagaladi, Roghudi, San Lorenzo, Condofuri, Bova, Roccaforte, Bova Marina e naturalmente Melito Porto Salvo a presenziare e partecipare attivamente ed in forze all’assemblea del 26 prossimo.

Pippo Paino e Mario Alberti

Questo post é stato letto 28160 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *