Gestione rifiuti. Roccaforte, Roghudi e Bagaladi in collaborazione

Gestione rifiuti. Roccaforte, Roghudi e Bagaladi in collaborazione

Roccaforte del Greco, Roghudi e Bagaladi collaborano insieme nella gestione dei rifiuti differenziati e indifferenziati. Presto la ratifica della delibera.

Gestione rifiuti a Bagaladi, Roccaforte e Roghudi

Bagaladi, Roccaforte del Greco e Roghudi hanno deciso di collaborare insieme nella raccolta, nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti urbani differenziati e non differenziati. L’accordo informale delle rispettive amministrazioni sarà presto ratificato con una delibera di consiglio. La delibera ha avuto già l’approvazione dal Comune di Roghudi, guidato da Pierpaolo Zavettieri, e dal Comune di Roccaforte del Greco, guidato dal Sindaco Domenico Penna. Nel Comune di Bagaladi, guidato da Santo Monorchio, la delibera sarà portata in Consiglio alla prossima riunione utile.

Il protocollo d’intesa

Il protocollo d’intesa stabilisce inoltre, che la gestione del servizio sarà curata dai tre Enti comunali con mezzi e personale propri.

Bagaladi, Roccaforte e Roghudi puntano in questo modo all’economia degli atti amministrativi con la conseguente riduzione dei costi; si punta poi ad avere una maggiore partecipazione delle principali imprese esercenti il servizio; una migliore efficacia nella gestione del servizio di raccolta; infine, la meta più importante: il conseguimento degli obiettivi previsti per la raccolta differenziata e la riduzione della quantità di rifiuti da destinare in discarica.

Fonte: Gazzetta del Sud