Gallicianò, al via “Notte Sotto le Stelle-la via Lattea”

Questo post é stato letto 60500 volte!

L’associazione culturale “Gallicianò Centro Studi Grecofono”, ed i partenrs di progetto, con il patrocinio del Comune di Condofuri, organizzano l’evento “Notte Sotto le Stelle – la Via Lattea da Gallicianò” con la prima edizione del concorso dal titolo “Notte Sotto le Stelle” che abbraccerà tre ambiti artistici quali la fotografia, la pittura e la scultura. Con questo concorso si vuole far riscoprire gli elementi predominanti dell’area grecanica, uno dei cuori pulsanti del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Oggi giorno con occhio distratto non si riesce più a percepire l’immensità delle piccole cose che ci circondano. Un’esplorazione attiva e responsabile dei luoghi può rivelarsi un’avventura indimenticabile attraverso la quale apprezzare i volti della natura custoditi dagli ultimi ellenofoni. Attraverso la scultura, la pittura e la fotografia che vedrà coinvolti sia professionisti sia hobbisti ed appassionati, si realizzerà concretamente il progetto il cui scopo principale è la valorizzazione della storia, dell’identità e della cultura che permeano l’area grecanica. Tutti gli autori saranno invitati a realizzare un personale “ritratto” dei luoghi, nei colori dell’inizio estate, dal primo mattino al crepuscolo, nonché della notte che racchiude in se le meraviglie dell’universo astronomico.

Il concorso si articolerà in due momenti diversi, ed i concorrenti vengono lasciati liberi nella scelta se partecipare ad entrambi. Il primo momento definito Week end Grecanico dal 1 al 2 luglio coinvolgerà gli scultori, dal 8 al 9 luglio i pittori ed infine dal 15 al 16 luglio i fotografi. Questa parte verrà interamente svolta all’interno del borgo di Gallicianò il cuore greco del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Potranno parteciparvi tutti coloro che vorranno trascorrere un fine settimana volto alla riscoperta dei luoghi e degli aspetti naturali e demo etnoantropologici dei Greci di Calabria. Il secondo momento è aperto alla partecipazione libera dei vari artisti che consegneranno le proprie opere attenendosi al bando di concorso, che prevede come ultimo giorno di consegna delle opere il 1 agosto 2017. Durante i weekend grecanici, gli artisti avranno la possibilità di osservare, disegnare, dipingere, scattare foto. Il programma prevede l’arrivo dei partecipanti nel primo pomeriggio, una visita guidata all’interno del borgo per la conoscenza del patrimonio storico artistico, delle passeggiate guidate nelle zone limitrofe all’area del borgo lungo gli antichi sentieri, per conoscere la natura circostante. Potranno qualora lo volessero cenare nelle trattorie tipiche, il loro pernottamento sarà offerto gratuitamente dall’associazione. Il weekend continuerà nella mattina della domenica con la realizzazione delle opere nei vari settori specifici e dopo pranzo, si potrà proseguire fino al tardo pomeriggio dove si considererà l’esperienza conclusa.

L’evento del 10 agosto Notte Sotto le Stelle – la via Lattea da Gallicianò è la naturale conclusione che vedrà l’apertura di una mostra d’arte di tutte e tre le sezioni, che saranno giudicati da una giuria di professionisti del settore, il cui presidente è l’esimio scultore e restauratore Cosimo Giorgio Schepis. La serata vedrà quindi la premiazione del concorso, la possibilità di osservare le stelle attraverso una postazione allestita dal Planetarium Pithagoras Città Metropolitana al Teatro Bartolmeo I. In particolare il borgo dopo le 20:00 e per un lasso di tempo sarà al buio, illuminato da lanterne e torce che consentiranno una veduta ottimale delle stelle. Saranno accese oltre alle lanterne le 13 costellazioni astronomiche, che saranno posizionate su un percorso che collegherà le varie zone del borgo al Teatro Bartolomeo I.  All’interno del borgo saranno presenti gli artigiani dell’area, ed i produttori delle eccellenze enogastronomiche della zona. La serata vedrà la partecipazione dell’Associazione Culturale O.N.L.U.S  TeT Tango Argentino Reggio Calabria che farà uno spettacolo a Piazza Alimos. L’evento sul finire della serata vedrà il ballo tradizionale a Piazza Alimos, della tarantella suonata da piccoli e giovani del borgo, in un crescendo di suonate e ballate che vedranno coinvolti i professionisti del settore che allieteranno la serata per tutti gli amanti del folklore.
Per informazioni: centrostudigrecofono@gmail.com; https://www.facebook.com/CENTROSTUDIGRECOFONO/; cell: 334/5084327 – 334/6405346.

Questo post é stato letto 60500 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *