Francesco Fusca, borse di studio per ricordarlo

Francesco Fusca, borse di studio per ricordarlo

Francesco Fusca, il Rotary Club Reggio Calabria Est ha bandito un concorso per tre borse di studio per ricordare la sua figura.

Importante iniziativa quella intrapresa dal Rotary Club Reggio Calabria Est rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Calabria. Si avvale del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria. In partenariato con l’Istituto Comprensivo “De Amicis-Maresca” di Locri e in collaborazione con Edizioni Expressiva. L’iniziativa é stata intrapresa per ricordare la figura dell’emerito Ispettore del MIUR.

Figura di Francesco Fusca 

Francesco Fusca era una delle figure più importanti del territorio. Conosciuto come uomo di grande spessore culturale e carismatico. Ed anche come poeta, scrittore, autore di diversi libri, pedagogista, fedele custode del mondo arbereshe. Oltre ad una lunga e brillante carriera spesa al servizio della scuola. Ha dedicato gran parte dei suoi lavori al tema dell’inclusione e disabilità. Ha manifestato anche grande attenzione alle tematiche riguardanti la riforma della scuola e l’integrazione culturale. 

I suoi numerosi scritti consentiranno alle nuove generazioni di arricchire ulteriormente la propria formazione. Nei diversi convegni tenuti agli studenti, Fusca ha sempre evidenziato l’importanza della cultura che rende liberi. Li invitava a studiare, con impegno giornaliero, per il loro futuro. 

Tema Inclusione/Disabilitá

L’iniziativa del Club pone al centro dei suoi service la formazione e lo sviluppo scolastico ed educativo dei ragazzi. Per fare questo ha scelto il tema dell’inclusione/disabilità per condividere tale problematica alla costante ricerca di buone prassi. Un tema particolarmente caro al compianto Ispettore Francesco Fusca, che ha sempre posto grande attenzione al problema nei diversi convegni e nei suoi scritti. Gli alunni partecipanti al bando dovranno esprimere in forma creativa il pensiero e i sentimenti personali o collettivi. Il tutto rispetto all’esperienza, passata o attuale, di convivenza scolastica con un compagno con disabilità mediante.

Modalitá concorso

Per partecipare si dovrá svolgere un elaborato in forma scritta sottoforma di tema, racconto breve o articolo. Oppure attraverso la produzione di un manifesto o di una vignetta, o la realizzazione di uno spot/corto amatoriale o lo scatto fotografico.

I lavori dovranno pervenire entro il 21 gennaio 2018 presso il Presidente Rotary Club Reggio Calabria Est, Alessia Logorelli, via Antonio Orlando n.228, 89063 Melito P.S. (RC). I lavori pervenuti alla data prevista, verranno esaminati e giudicati da una commissione. Sará nominata dal Rotary Club Reggio Calabria Est che individuerà i tre elaborati che saranno ritenuti i più aderenti all’iniziativa. Si guarderá soprattutto all’originalità del percorso tematico e alla congruità del prodotto con il tema proposto.

La cerimonia di premiazione dei tre lavori scelti avverrà inoltre il 17 febbraio 2018 presso l’Access Point dell’Area Grecanica in Roghudi. L’evento sarà deliziato da intermezzi canoro-musicali e da poesie scritte da Fusca.

Alle scuole aderenti all’iniziativa sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it e di italianianimondo.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicatoil libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *