Nuoto, Fondazione Marino Campione regionale ASI 2018

Nuoto, Fondazione Marino Campione regionale ASI 2018

La Fondazione Marino trionfa al Campionato ASI Calabria 2018. Collezione il 1° posto nel medagliere olimpico; il 1° posto nella classifica Esordienti; ed ancora un 1° posto nella classifica Master ed anche un 1° posto nella classifica generale Società.

Davide contro Golia

L’esperienza vissuta nelle giornate del 2 e 3 giugno presso la Piscina Poligiovino di Catanzaro ricorda la storia del pastorello Davide che, armato di una semplice fionda, sconfigge Golia, il temibile gigante dei Filistei armato di corazza e di lancia.

La storia inizia da un progetto realizzato qualche anno fa grazie alla Fondazione Marino che ha messo a disposizione una piscina creata per scopi ben più nobili. In questi anni una piccola squadra composta di pochi bambini spaesati ed impauriti, di fronte ad una realtà molto diversa dalla loro piccola piscina di soli 12 metri è divenuta una vera famiglia. Proprio questo ha fatto crescere la squadra non solo in numeri ma soprattutto sotto il profilo del morale. 

Squadra composta da bambini che prima di essere dei Campioni sono amici, si sostengono, incoraggiano, gioiscono delle vittorie e si consolano a vicenda. Anche quando pochi decimi di secondo pregiudicano il gradino superiore del podio, da genitori, zie e nonni premurosi ed attenti ad infondere valori di rispetto e sportività; alcuni dei quali si mettono in gioco per sostenere la squadra anche come atleti.

Grande lavoro dei coach Sgro e Familiari

Sgro e Familiari

Sgro e Familiari

I risultati importanti, quelli veri, da ricordare e che entrano a far parte della storia della A. S. D. Fondazione Marino settore nuoto si sono concretizzati in questi ultimi due anni. Grazie soprattutto al lavoro attento e meticoloso dei due Coach Domenico Sgro, istruttore responsabile che da un anno segue la squadra con determinazione e tantissima grinta; e Marika Familari. Quest’ultima definita da alcuni “matematica” da altri “stratega” ma è “semplicemente” una trent’enne laureata in scienze motorie; specializzata in scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate che, oltre a sfruttare la sua esperienza di atleta, ha giuste competenze e professionalità. Proprio queste le hanno permesso di guadagnare, mai demordendo, fiducia e stima da parte di tutti.

ASI Calabria Nuoto, la Fondazione Marino colleziona successi

La A.S.D. Fondazione Marino ha dato prova che non contano i metri della piscina; bensì la tenacia ed un allenamento qualificato che hanno portato al confronto con realtà molto più grandi e ben organizzate. Ma anche a risultati sempre più importanti. A partire dal secondo posto nella finale regionale del 2017 nella classifica Master ed Esordienti, fino ad oggi. Primo posto nel medagliere olimpico con 37 medaglie oro; 31 argento e 29 bronzo, per un totale di 97 medaglie; primo posto nella classifica Master; primo posto nella classifica Esordienti, con il doppio dei punti dalla seconda classificata; ed infine il primo posto nella classifica generale delle Società con ben 1536 punti.

Il sogno oggi è diventato realtà: A.S.D. Fondazione Marino campione regionale ASI 2018.

Un tripudio di applausi

“Questa vittoria – fa sapere la Fondazione Marino – è dedicata ad una mamma divenuta un angelo, Monica, che ci ha donato i suoi piccoli – grandi campioni, Agnese e Domenico. Anche in questi due giorni ci sei stata sempre accanto e ti abbiamo vista sugli spalti ad esultare e piangere di gioia con noi. Questa vittoria è tutta tua”.

Alla fine le squadre avversarie si sono messe su due file e hanno accolto i campioncini della fondazione Marino tra due ali di applausi tributando un onore che al livello sportivo non ha eguali per valore simbolico.

ASI Calabria

Fondazione Marino

 

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *