Prossime elezioni comunali Area Grecanica, chi si candiderà?

Prossime elezioni comunali Area Grecanica, chi si candiderà?

Prossime elezioni comunali Area Grecanica, quali scenari? E’ fine anno durante il quale si parla di consuntivi anche se questo non rappresenta l’unico argomento. Infatti, in qualche Comune dell’Area Grecanica è anche fine legislatura ed in primavera si andrà al rinnovo dei Consigli Comunali.

Prossime elezioni comunali Area Grecanica

Tra i comuni interessati alle prossime elezioni comunali Area Grecanica figurano vari comuni.

Bova Marina tornerà alle urne dopo il secondo scioglimento e la successiva proroga, che non ha consentito ai cittadini bovesi di votare lo scorso ottobre, alla scadenza dei 18 mesi di commissariamento per infiltrazioni mafiose.
Discorso diverso per Palizzi e Bagaladi, dove si voterà per scadenza naturale dei mandati dei rispettivi sindaci e consigli comunali.
Diversi sono i movimenti in atto nei tre Comuni, ma tante ancora sono le incognite.
Partiamo dal più popoloso, Bova Marina, dove meno si avverte l’atmosfera pre-elettorale. Ovviamente il fatto di essere un Comune commissariato non ha giovato al fermento che solitamente si ha in prossimità di scadenze elettorali. Qualcosa si muove, ma non ha ancora preso forma alcuno schieramento, nè sono certi i nomi che aleggiano. Un politico di razza? Un professionista affermato? Un outsider?

Elezioni a Palizzi

Discorso differente per Palizzi. Il sindaco uscente, Arturo Walter Scerbo, il cui mandato è stato caratterizzato da fatti molto rilevanti che hanno scosso la comunità, pur reggendone l’urto fino ad arrivare a concludere la legislatura. Il primo cittadino non ha ancora confermato la sua volontà di ripresentarsi per un secondo mandato. L’opposizione, dal canto suo, sembra frastagliata e, nonostante le tante vicissitudini che hanno riguardato la maggioranza, non è riuscita a scalzarla od a proporsi come alternativa.

Chi si proporrà a contrastare Scerbo? Sarà nuovamente Mariella Bevilacqua, sconfitta nella tornata del 2014? Sarà qualche nome di esperienza o qualche new entry della politica palizzese? Vedremo nelle prossime settimane.

Elezioni a Bagaladi

A Bagaladi infine il quadro non è ancora delineato e rappresenterà probabilmente quello più atteso nel corso delle prossime elezioni comunali Area Grecanica.

Se da un lato il sindaco uscente Santo Monorchio, pur non potendo contare sull’intera squadra che lo ha affiancato alle elezioni precedenti, sembra essere intenzionato a ripresentarsi agli elettori per chiedere nuovamente la fiducia per un secondo mandato. Sarebbe il suo quarto non consecutivo.

Per lo sfidante si fa insistentemente il nome di Federico Curatola. L’ex primo cittadino, protagonista, suo malgrado, dello sciagurato scioglimento del consiglio nel 2012, starebbe pensando al ritorno sulla scena politica dopo brusco stop e dopo avere lottato ed ottenuto la soddisfazione di vedere annullato il decreto di scioglimento del suo consiglio, seppur con notevole ritardo. Decisione poi rigettata dal CDS. Senza dimenticare Caterina Rossi, sempre attiva nella vita politica del comune e che probabilmente deciderà nuovamente di scendere in campo.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *