Disabili gravissimi: erogazione Assegno di Cura

Disabili gravissimi: erogazione Assegno di Cura

Ammissione alla misura per l’erogazione di un “Assegno di cura” ai disabili gravissimi e a chi necessita assistenza continua nelle 24 ore.

Interventi di carattere assistenziale per disabili gravissimi

L’Amministrazione di Melito di P. S. in qualità di Comune Capofila del Distretto Socio Sanitario n. 4 A.S.P. 5, in accordo con le altre amministrazioni che ricadono nello stesso distretto, emana un Avviso; nell’ambito degli interventi previsti dalla Scheda di sintesi (FNA 2013) per le non autosufficienze; finalizzati pertanto a sperimentare programmi specifici per contenere i processi di esclusione sociale, per l’ammissione alla misura relativa all’erogazione di un “Assegno di cura” ai soggetti in condizione di disabilità gravissima. E di dipendenza vitale che necessitano di assistenza continua nelle 24 ore.

I dettagli:

Il Distretto Socio Sanitario n. 4 A.S.P. 5 intende realizzare, a favore di n. 13 utenti, senza limiti di reddito; in situazione di cui all’art. 2 e residenti nel territorio comprendente, oltre al Comune di Melito di Porto Salvo; anche i comuni di Bagaladi; Bova; Bova Marina; ed ancora, Cardeto; Condofuri; e poi Montebello Jonico; Motta San Giovanni; ed inoltre, Roccaforte del Greco; ed infine Roghudi e S. Lorenzo, una misura di carattere assistenziale che ha il fine di sostenere e sviluppare tutta l’autonomia e le capacità possibili dei disabili gravissimi e al contempo fornire anche supporto alle famiglie.

Erogazione di un “Assegno di cura”

L’attivazione di tale intervento mira dunque al rafforzamento della domiciliarità, con progetti individuali di sostegno predisposti. Verificati e quindi validati dall’ U.V.M. (Unità di Valutazione Multidimensionale) dell’A.S.P. costituita e integrata da un’Assistente Sociale dell’Ambito Territoriale di Melito di P. S. nei confronti di cittadini portatori di disabilità permanenti ed anche di gravissime limitazioni dell’autonomia personale.
Tale misura, determinata per un importo di € 310,00 mensili, sarà erogata ai soggetti ammessi, per un periodo di 12 mesi e avrà decorrenza dal primo gennaio 2019.

Le domande:

Le domande per poter accedere alla misura, redatte usando il modello disponibile presso il sito Internet del Comune di Melito di porto Salvo; dovranno essere quindi presentate all’ufficio Protocollo del Comune di Melito di Porto Salvo. Ente Capofila del Distretto Socio Sanitario n. 4 A.S.P. 5 entro le ore 12.00 del 21 dicembre 2018.
Inoltre, per qualsiasi informazione in merito si consiglia di consultare l’albo pretorio sul sito del comune di Melito Porto Salvo.

Gli Uffici comunali rimarranno, comunque, a disposizione di chi avrà bisogno di sostegno.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *