Convegno Chorio: “Fumo.. Malattie correlate e dipendenza”

Convegno Chorio: “Fumo.. Malattie correlate e dipendenza”

Convegno Chorio. Interessante manifestazione a Chorio di San Lorenzo (RC), sul fumo e danni correlati, che ha coinvolto ed interessato la popolazione della valle del Tuccio.

Convegno Chorio di San Lorenzo

convegno Chorio

convegno Chorio di San Lorenzo

L’evento è stato organizzato dall’ass. Amatori Calcio Chorio, dal Lions Club Reggio Sud Area Grecanica e dal istituto Comprensivo “De Amicis” Bagaladi – San Lorenzo. Patrocinato inoltre dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla città Metropolitana di Reggio Calabria, dal Comune di San lorenzo, dall’ordine dei Medici di Reggio Calabria, dalla AISLA di Reggio Calabria. Sono intervenuti relatori di eccezione, i dottori Egidio Imbalzano, cardiologo, Salvatore Tripodi pneumologo, Vincenzo Romeo, psichiatra, Pietro Surfaro pedagogista. Portando avanti un dibattito sul fumo, le malattie e dipendenza. I Relatori e l’interessante argomento hanno coinvolto la platea, gremita, dell’Auditoriuim “San Gaetano Catanoso” di Chorio che interessata ha rivolto varie domande.
Le note musicali delle professoresse Eliana Moscato, Flauto traverso, e Giusi Galluso, pianoforte, hanno allietato la serata.

Concorso scolastico

Durante la manifestazione è stato presentato il concorso scolastico con borse di studio, voluto e sponsorizzato dalla famiglia Infortuna. Il concorso dal titolo “Calcio, basket, pallavolo, tennis …… Perché lo sport aiuta a crescere e stare assieme?” rivolto ai bambini della scuola primaria e “Il fumo fa male! Perchè molti giovani sono ne sono attratti? Perché fumare? Perché non fumare?”. Per la secondaria di primo grado del plesso di Chorio aventi come tema una rappresentazione grafica sullo sport e lo svolgimento di un elaborato sul fumo e danni provocati.

Il progetto coordinato dall’insegnante Anna Maria Tripodi, si concluderà a maggio con una manifestazione di calcio.

Interventi

convegno Chorio di San Lorenzo

convegno Chorio di San Lorenzo

Il Dirigente Scolastico, la prof.ssa Antonella Borrello del istituto Comprensivo “De Amicis” Bagaladi – San Lorenzo ha manifestato il suo entusiasmo per l’iniziativa che deve essere, dice, “un inizio di collaborazione per altre iniziative a favore degli studenti e della popolazione choriese in cui la scuola con impegno sarà sicuramente parte attiva”.

Il presidente del Lion clus Reggio Calabria Sud Area Grecanica dott. Egidio Imbalzano ha ribadito l’impegno lionistico del Club in materia di prevenzione e nell’essere in prima linea in queste importanti manifestazioni sociali.

Il Dott. Salvatore Tripodi, presidente dell’Ass. amatori calcio Chorio ed organizzatore dell’evento, ha ringraziato le aziende sponsor, le istituzioni, i relatori, che con entusiasmo hanno abbracciato il progetto, e gli intervenuti. Ha elogiato i soci e gli amici dell’Associazione per l’immane lavoro svolto. Ribadendo l’impegno del gruppo a continuare ad operare sul territorio in maniera importante anche in collaborazione con altre istituzioni o associazioni che si prefissano gli stessi obiettivi sociali e culturali.

 

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *