Convegno a Roghudi Nuovo: protagonista lo Sport

Convegno a Roghudi Nuovo: protagonista lo Sport

“Lo Sport è Vita… Tutti protagonisti nessuno escluso” – convegno a Roghudi Nuovo (Reggio Calabria).

Convegno a Roghudi Nuovo

Ieri pomeriggio si è svolto a Roghudi, presso l’Auditorium – Access Point, l’incontro dal titolo “Lo Sport è Vita… Tutti protagonisti nessuno escluso”.

Diversi relatori hanno raccontato il mondo dello Sport e i valori che riesce a trasmettere. Lo sport  come strumento educativo per promuovere le pari opportunità e contribuire alla riduzione delle diseguaglianze.

La manifestazione si è aperta con i saluti del parroco Don Giovanni Zampaglione che, nel suo intervento, ha anche voluto condannare ogni forma di violenza e razzismo che ancora purtroppo, si ripete negli stadi. Sono seguiti i saluti del sindaco di Roghudi, Pierpaolo Zavettieri e del delegato comunale allo Sport, Orlando Cento; di Ivano Verduci componente dell’ass. “Oltre il Sipario; e di Giovanni Villari componente della F.I.G.C.

Gli interventi

Al tavolo tecnico sono intervenuti: Clementina Tripodi che ha relazionato sul particolare connubio tra Sport e Chiesa, un connubio che promuove gli stessi valori di unione e fratellanza.
Davide Oliveri, allenatore dell’ASD Mediterraneo (Futsal Femminile), ha ricordato come sia difficile fare Sport nel nostro territorio. Oliveri ha inoltre sottolineato quanto sia importante il rapporto con le giocatrici ed il rispetto delle regole. Tra i presenti anche Antonio Cormaci, allenatore del Borgo Grecanico di Calcio a 11. Anche mister Cormaci ha evidenziato la valenza sociale e culturale dello sport. Tra i suoi progetti c’è in cantiere la formazione di una squadra di Calcio a 11 Femminile. Ha dato la sua testimonianza anche il Presidente della Volley Reghion, Paolo Rappoccio. Importante la presenza di Coach Antonio Cugliandro allenatore del Basket in Carrozzina Reggio Calabria, che ha raccontato quanto sia faticoso l’allenamento di un’atleta disabile.

L’atleta Anna Barbaro

Il convegno si è concluso con la testimonianza dell’atleta non vedente Anna Barbaro, campionessa di paratriathlon. Anna ha conquistato la medaglia di bronzo all’Europeo di Tartu e ha anticipato che probabilmente la vedremo alle prossime Olimpiadi.

La serata si è conclusa con l’estrazione di due Gioielli offerti da Alessia Teoclè e Paolo Neri. L’intero ricavato è destinato alla Chiesa di Roghudi.

Il commento dell’organizzatore Domenico Tripodi

“Per la prima volta ho vestito i panni di organizzatore – ha detto – e sono molto soddisfatto del risultato raggiunto. Probabilmente però, questi talentuosi ragazzi avrebbero meritato una maggiore presenza di pubblico. Ma gli applausi dei presenti hanno ripagato tutti. Sono soddisfatto per aver dato la mia disponibilità sia come organizzatore che come moderatore. Spero in futuro di avere la possibilità di ripetere l’esperienza anche fuori Regione o fuori Comune. Mi piacerebbe poter coinvolgere più gente e far conoscere chi dello sport ne ha fatto la propria vita”.

Domenico Tripodi

Domenico Tripodi

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *