Consiglio comunale Motta San Giovanni, giá polemiche

Consiglio comunale Motta San Giovanni, giá polemiche

Si terrá questo pomeriggio il consiglio comunale Motta San Giovanni. Neanche é stata convocata la riunione che impazza la polemica.

Giovanni Gattuso, Presidente del Consiglio comunale di Motta San Giovanni, ha convocato l’assise per oggi pomeriggio con inizio alle ore 17.00. Tre i punti all’ordine del giorno:

Approvazione schema di convenzione Segreteria comunale tra il Comune di Santo Stefano in Aspromonte e il Comune di Motta San Giovanni
Approvazione progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo alla riqualificazione del Lungomare Cicerone di Lazzaro e collegamento stabile via di accesso apposizione vincolo preordinato all’esproprio
Approvazione Regolamento funzionamento-gestione impianti sportivi comunali

Consiglio comunale Motta San Giovanni, minoranza interviene

“Siamo aperti al confronto ma trasparenza e partecipazione sono principi inderogabili”.  I Consiglieri Benedetto, Malara e Cogliandro Massimo, componenti del Gruppo Valore Comune, intervengono in merito alla convocazione del consiglio comunale. 

“Tra i punti posti all’ordine del giorno riteniamo che alcuni siano così importanti da meritare un approfondimento ed anche un coinvolgimento attivo della cittadinanza”. I Consiglieri ritengono, cosi come ribadito durante la loro campagna elettorale, di “dover avviare una nuova fase della politica locale. I processi decisionali non possono prescindere da una campagna di ascolto e di confronto con i Cittadini e con le Associazioni. Si tratta di soggetti nei confronti dei quali le nostre scelte produrranno effetti e conseguenze. Anzi in questo caso più che mai dovrebbero essere coinvolte anche attività commerciali e balneari, associazioni sportive e culturali”.

Contestazioni

Nella nota stampa del Gruppo viene aggiunto che “i punti all’ordine del giorno che riguardano tale considerazione da parte dei Consiglieri sono quelli relativi all’approvazione del progetto preliminare per la sistemazione del Lungomare Cicerone e delle viabilità correlate. Oltre al successivo punto (inserito al n°4 dell’Odg) riguardante l’approvazione dei regolamenti di gestione ed utilizzo delle strutture sportive comunali. Entrambi hanno forti rilevanze e ricadute sul territorio. Il primo tratta di un finanziamento di 1 milione e 700 mila euro ottenuto nel 2016 con i Patti per il Sud. L’altro riguarda l’utilizzo delle struture sportive comunali, compreso il Palazzetto dello Sport che proprio nei giorni scorsi è stato riaperto alla fruizione delle società sportive e della cittadinanza tutta. Punti, come dicevamo importanti che, il Gruppo Valore Comune in occasione della riunione dei Capi Gruppo, ha chiesto di rinviare ad altro consiglio in quanto meriterebbe un approfondimento maggiore”.

Prima del civico consesso, inoltre, il gruppo dei consiglieri di minoranza aggiunge infine che “per tali motivi riteniamo di anticipare che durante il prossimo Consiglio Comunale il Gruppo Valore Comune chiederà un rinvio di questi punti. In tal modo daremo l’opportunità all’Amministrazione di sanare la grave e lacunosa mancanza di coinvolgimento e partecipazione attiva”.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it e di italianianimondo.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicatoil libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *