Condofuri (RC), Foti comunica le linee guida del suo assessorato

condofuri

Questo post é stato letto 28060 volte!

condofuri
condofuricondofuri

La giunta Mafrici, in concomitanza con l’approvazione del bilancio, ha in cantiere nuovi e ambiziosi progetti.

Ad annunciarlo l’Assessore Giuseppe Foti che individua obiettivi precisi per ciascuna delega.                 

Servizi Cimiteriali

Censimento dei loculi e ampliamento cimiteriale al centro del programma per l’assessorato ai servizi cimiteriali.
«Il primo punto – commenta Foti – potremo definirlo una sorta di “Mappa generale cimiteriale”. In altri termini attraverso un censimento capillare di tutti i loculi e i mausolei verrà costituita una banca dati funzionale al restyling del sito». Più nel dettaglio si provvederà ad individuare il numero dei mausolei a terra e dei loculi in rovina o di dubbia destinazione/proprietà, procedendo al tempo stesso all’esumazione straordinaria con recupero di aree per nuove tumulazioni e collocazione dei resti mortali esumati nell’ossario. Si proseguirà dunque con una regolarizzazione generale attraverso il rinnovo d’ufficio di tutte le concessioni esistenti e il rilascio di nuove, (ove esse non sussistano), per una durata di trent’anni, previo versamento di una quota una tantum per tutti gli anni fino al 31/12/2013.

«Tutti i proventi derivanti dall’operazione – assicura l’Assessore – verranno destinati alla manutenzione straordinaria dei loculi stessi, alla pulizia dei luoghi».

L’altro punto è relativo all’ampliamento del Cimitero Santa Lucia. «L’allargamento dell’area sarà possibile – annuncia Foti – grazie alla confisca alla mafia di un terreno sito in località Grappida per il quale abbiamo ottenuto il cambio di destinazione d’uso (nulla osta del 31/01/2013 da parte dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità)».

Viabilità

Oltre all’acquisizione delle strade interne (per Via Pugliatti è già stato dato atto di indirizzo, con deliberazione n. 26 del 14.02.2013, al Responsabile Area tecnica per effettuare sopralluogo e redigere relazione tecnica); per quanto concerne la viabilità, l’assessore Foti aveva proposto sin da subito l’eliminazione totale del marciapiede su tutta la Via Peripoli (direzione Reggio lato sinistro) ma da una prima analisi il progetto risulta essere proibitivo e dispendioso per le tasche dell’Ente. «Stiamo pensando ad una soluzione temporanea – commenta l’amministratore – con l’apposizione di divieti di sosta, anche a minuti, per migliorare la fruibilità viaria. Per quanto riguarda la Via Regina Pacis, ho pensato ad un senso unico per limitare il traffico all’uscita di scuola dei bambini. Sempre per la Via Regina Pacis, l’idea, condivisa con l’Assessore ai Lavori Pubblici Barreca, è di unificare la piazzetta antistante il municipio. Per le strade private, per le quali è stato avviato l’iter di acquisizione, e in generale su tutto il territorio, si cercherà di ripristinare e pulire al meglio il tratto viabile anche con l’intervento del Consorzio di Bonifica con il quale questo ente ha sottoscritto un protocollo d’intesa».

 

Pubblica Illuminazione

Sul fronte dell’illuminazione pubblica l’assessore comunica di stare vagliando le possibili soluzioni per ridurre al massimo i consumi. Inoltre ha proposto, in conformità con le linee guida dell’Amministrazione, la realizzazione di una copertura wi-fi hot spot del Lungomare di Condofuri e Condofuri Centro.

 

Politiche giovanili, Protezione civile, Raccolta differenziata

Infine Foti affronta le tematiche delle Politiche giovanili, della Protezione civile e della Raccolta differenziata: «Una novità che interesserà sicuramente le giovani generazioni è l’istituzione di una consulta giovanile, la cui bozza di regolamento sarà portata in Consiglio Comunale entro il mese di giugno. Per la delega alla Protezione Civile, costituiremo il prima possibile il Centro Operativo Comunale con sede a Lugarà o a San Carlo. Dulcis in fundo la raccolta differenziata: tra qualche mese partirà il Porta a Porta, per il quale avvieremo sin da subito una campagna di sensibilizzazione ad hoc».

Questo post é stato letto 28060 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *