Brancaleone (Rc), successo per la tappa di Pietra Cappa

Questo post é stato letto 29150 volte!

Partecipazione elevata per la tappa di Pietra Cappa, del progetto Kalabria Experience promosso dalla Pro-Loco di Brancaleone.

Nella giornata di martedì 2 Giugno è stata la volta di pietra cappa a Natile, un evento che ha visto oltre 60 partecipanti provenienti dalla provincia reggina e catanzarese che ha fatto tappa preso il monolite più grande d’Europa, in un atmosfera suggestiva che ha permesso un ottimo connubio di natura arte e musica. Grazie alla collaborazione della Pro-Loco Kappa di Careri presieduta dalla neo-presidente Anna Sergi, si è tenuto un concerto di musica classica presso le rocche di San Pietro eseguito dal quartetto di fisarmonica “Accordeòn Cilea” composto da: Antonio Orlando, Agostino Pronestí Francesco Antonuccio e Salvatore Fazzari.

Un atmosfera che ha incantato i presenti immergendoli in una dimensione irreale. Il progetto si spinge oltre le sue capacità organizzative e mira alla valorizzazione non solo dei luoghi ma anche degli artisti, non sono nuove queste iniziative che stanno caratterizzando il progetto che si avvale della collaborazione con le associazioni locali, creando sinergie e gemellaggi. Guidati dallo Staff della Pro-Loco Kappa di Careri e dal Prof. Sebastiano Stranges il gruppo si è nutrito di storia e meravigliosi panorami che questo luogo conserva, attirando ogni hanno migliaia di appassionati e curiosi da tutto il mondo. Il progetto sta avendo riscontri positivi in tutto il territorio calabrese, oltretutto perché sono stati ritrovati elementi importantissimi che collocano la presenza dell’uomo in siti fin’ora sconosciuti. Nella giornata del 2 giugno il Prof. Stranges guidato dalla sue equipe ha avuto modo di riconoscere alcuni frammenti di vasellame e ceramiche che collocherebbero il sito delle rocche di San Pietro al periodo del ferro e successivamente al periodo greco e tardo romano, sotto la meraviglia dei presenti che si sono stupiti di fronte a tale scoperta che colloca la presenza dell’uomo retrodatandola dal periodo bizantino conosciuto fino ad ora. Sono stati eseguiti dei documentari che sono già stati messi in rete dalla Pro-loco di Brancaleone, che da circa due anni realizza in occasione di queste uscite culturali e che hanno avuto riconoscimenti importanti da parte di tv locali e organizzazioni del mondo dell’associazionismo tra cui Unpli Nazionale.

Questo post é stato letto 29150 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *