Brancaleone (Rc), convegno sull’oro verde di Calabria : il “bergamotto”

Questo post é stato letto 38810 volte!

L’oro verde di Calabria, il bergamotto ha raggiunto riconoscimenti e apprezzamenti nella giornata conclusiva del Forum di Brancaleone da ristoratori e chef.

La tavola rotonda formata soprattutto dagli addetti ai lavori del settore della provincia  reggina hanno fatto riferimento allo chef Luigi Ferraro e il giornalista Gioacchino Bonsignore, presentatore della rubrica “Gusto” del Tg5.

Presente anche il presidente del Consorzio del Bergamotto, l’avv. Ezio Pizzi che insieme al giornalista Bonsignore hanno dato luogo ad un coking-show dove sono state rivelate alcuni modi di utilizzo in cucina del bergamotto.

Un’incontro significativo in cui si sono messe in evidenza le innumerevoli qualità del prezioso agrume in cui gli aspetti particolari e utili sono stati spiegati dal chef Ferraro. Dal dibattito è venuto fuori che il bergamotto può essere impiegato anche per aromatizzare gli insaccati e la pasta della pizza. Ottime notizie anche per il mondo della ristorazione in cui verrà eseguita una mappatura dei ristoranti della provincia che vorranno inserire nel proprio menù  portate a base di bergamotto.

Più volte nel corso dell’iniziativa si è rimarcato il fatto che Il Consorzio del Bergamotto è pronto a collaborare con tutti i ristoratori che intendono usufruire del l’agrume, garantendo a loro una fornitura di prodotto biologico certificando con una targa identificativa in tutti i punti di ristorazione che aderiranno.

Tanti i premi e i riconoscimenti consegnati nella tre giorni. Tra questi, quello al giovane Chef calabrese Luigi Ferraro, Executive Chef del “ristorante Calvados” di Mosca, per la valorizzazione del Bergamotto attraverso le sue originali ricette di alta gastronomia e per il suo impegno a portare le numerose ricette calabresi , piene di storia e tradizione, oltre i confini italiani.

Questo post é stato letto 38810 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *