Bova Marina, evento dibattito con l’autore del libro “A’Ndrangheta”

Questo post é stato letto 53510 volte!

“La libertà sopra ogni cosa, mai chinare la testa” , sarà lo slogan trainante dell’evento “Discussione sul libro A’Ndrangheta”, scritto dal Comandante e Consulente della Commissione Parlamentare di Inchiesta Antimafia, Cosimo Sframeli , insieme al Maresciallo dei Carabinieri, Francesca Parisi.

L’appuntamento si prefigge l’obiettivo, di tracciare l’evoluzione del fenomeno mafioso e si terrà nella suggestiva location del Parco Archeologico ArcheoDeri “Centro Studi Documentazione”, località San Pasquale, Bova Marina, venerdì 27 novembre, alle ore 16:00.

L’accoglienza sarà guidata dall’Associazione “Gruppo ArcheoDeri” ed è stata organizzata dal Comune di Bova Marina, Centro studi Documentazione ArcheoDeri e l’Associazione “Gruppo ArcheoDeri” e la stessa per l’avvenimento, ha realizzato un tributo a Pasquino Crupi, intellettuale meridionalista e giornalista, considerato uno dei maggiori studiosi della storia calabrese, mettendo in evidenza la cultura, come lotta principale all’ignorante sopraffazione .

Responsabile Centro Studi Documentazione, Dr. Franco Tuscano
Responsabile Centro Studi Documentazione, Dr. Franco Tuscano

 

 

Sono previsti i saluti del sindaco di Bova Marina, l’avv. Vincenzo Crupi, introduce il Responsabile del Centro Centro Studi Documentazione ArcheoDeri e Presidente dell’ Ass. “Gruppo ArcheoDeri”, il Dr. Franco Tuscano e seguirà l’Intervento dell’autore del libro, Cosimo Sframeli, accompagnato dalla giornalista e voce narrante Rosalia Salvatore, interpretando le pagine più avvincenti del libro, sottolineando le figure rilevanti nella lotta di contrasto alla ‘ndrangheta: dal maresciallo dei Carabinieri, Canio D’Elia, ai giovani e valorosi brigadieri Carmine Tripodi e Antonio Marino, entrambi vittime della ‘ndrangheta. Modera l’evento : la Dott.ssa Francesca Martino.

Alla tavola rotonda, saranno presenti i relatori: Gianfranco Marino, giornalista, Francesco Mollace, Sostituto Procuratore Generale Corte di appello Roma, Cosimo Sframeli, Comandante e Consulente della Commissione Parlamentare di Inchiesta Antimafia, Vincenzo de Angelis, scrittore, storico e medico, Rosalia Salvatore, giornalista e voce narrante.

Francesco Mollace, Sostituto Procuratore Generale Corte di Appello di Roma
Francesco Mollace, Sostituto Procuratore Generale Corte di Appello di Roma

Nel corso dell’appuntamento si alterneranno intermezzi musicali, guidati dal cantastorie, poeta e filosofo Gianni Favasuli e sarà possibile visitare la mostra espositiva dell’Associazione culturale di Melito Porto Salvo, “Kronos Arte” e le opere realizzate dalle artiste melitesi, Maria Carmela Romeo e Carmela Mafrica, sulla tematica: “Arte come denuncia sociale“.

Un libro di testimonianze vere e dirette, per un viaggio a ritroso nel sistema della ‘ndrangheta, raccontata da chi l’ha vista davvero in faccia, un testo costruito con sapienza, dove ogni parola è documentata e spiegata, grazie al lavoro di tanti anni di magistrati e forze dell’ordine.

Numerose saranno le sorprese e parte centrale sarà la VOCE dei partecipanti, come spazio di condivisione pensieri e storie.

Le riprese dell’evento saranno curate da Radio Studio 95 Melito TV, l’ingresso è libero e l’invito è esteso a tutti gli organi di stampa.

Questo post é stato letto 53510 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *