Bova Marina: concluso primo confronto Partenariato 2014-2020

Questo post é stato letto 34820 volte!

Si è tenuto sabato 29 novembre, presso la sala della Fondazione IRSSEC a Bova Marina, il primo di una serie di altri cinque incontri pubblici dedicati al Partenariato dell’Area Grecanica per il nuovo Programma di Sviluppo Locale Leader 2014/2020.
Alla presenza dei cittadini, delle Associazioni e delle Istituzioni si è discusso, sulla base di dati e ricerche, di quali siano gli ambiti di interesse e le attività che richiedono gli interventi del Piano di  Sviluppo Locale 2014-2020 dell’Area Grecanica.
Gli incontri in programma per le prossime settimane, come già quello di sabato scorso, sono promossi a seguito dell’Avviso Pubblico pubblicato il 24 ottobre 2014 dal Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria che, nell’ambito della Misura 19 – Approccio Leader del PSR Calabria 2014/2020, chiede la presentazione di Manifestazioni di Interesse relative a proposte di Partenariato e di Strategie di Sviluppo Locale da parte dei soggetti dei territori rurali.
Nell’incontro, prendendo in esame i vari aspetti socio-economici, ambientali e territoriali, si è cercato di costruire, anche attraverso le relazioni presentate durante la mattinata, una mappatura degli interventi prioritari da realizzare nell’Area Grecanica per garantire ai cittadini pari accesso ai servizi primari essenziali (istruzione, salute e mobilità) e sostenere la crescita delle piccole aziende del territorio.
Partecipazione civica, progettazione condivisa, coworking e nuove tecnologie le tematiche in evidenza. Obiettivo del GAL Area Grecanica è quello di fornire le indicazioni e gli strumenti utili a una progettazione partecipata, cioè sostenuta dal contributo di tutti i soggetti pubblici e privati che operano nell’Area, per realizzare progetti utili che possano davvero essere un trampolino per il rilancio del territorio.
La riunione del Partenariato ha portato alla scelta delle seguenti tre aree tematiche per la realizzazione del PSL Area Grecanica 2014-2020:
a) sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, artigianali e manifatturieri);
b) turismo sostenibile;
c) inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e/o marginali.
Su queste tre aree tematiche saranno incentrati i prossimi tre incontri del Partenariato.
Le proposte raccolte durante gli incontri andranno a costituire la base di lavoro per la successiva elaborazione del Piano di Sviluppo Locale dell’Area Grecanica 2014/2020, da presentare alla Regione Calabria a seguito dell’emanazione, nei primi mesi del 2015, del relativo Bando Pubblico.
Ancora una volta, si chiama all’azione il territorio, perché è dalla cooperazione e dalla co-progettazione che nascono le strategie migliori.

Questo post é stato letto 34820 volte!

Author: Maria1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *