Associazioni Melito, revisione straordinaria del registro

associazioni melito

Questo post é stato letto 28380 volte!

Associazioni Melito. Il Vicesindaco di Melito Porto Salvo, la Dott.ssa Patrizia Crea, fa sapere che è stata indetta una revisione straordinaria del registro delle Associazioni.

Associazioni Melito Porto Salvo

“La Revisione – si legge nella nota – mira allo scopo di attivare un percorso utile che porti all’istituzione di una Consulta delle Associazioni”.  Per portare, così a buon fine le richieste e le decisioni prese in passato in diversi tavoli Istituzionali.

“Si rende quindi necessario verificare l’attualità dei requisiti di persistenza dei soggetti già iscritti. E sollecitare inoltre le Associazioni alla iscrizione, se interessate. I soggetti già iscritti al Registro Comunale delle Associazioni, dovranno attestare, entro sessanta giorni dalla pubblicazione dell’avviso, con autocertificazione del legale rappresentante; il permanere dei requisiti che ne hanno definito l’iscrizione. Ed inoltre la mancanza di modifiche nell’assetto sociale fornito al tempo dell’iscrizione. Vale a dire rendere noto le eventuali modifiche nel frattempo operate. Al fine di procedere all’aggiornamento del Registro”.

In assenza di comunicazione dalle Associazioni:

“Nel caso in cui non pervenisse alcuna comunicazione entro il termine indicato, si provvederà alla cancellazione dal Registro delle Associazioni”. In questo modo si riterrà non più presente l’interesse del soggetto.

La rimozione per mancato aggiornamento entro sessanta giorni, non impedisce una nuova iscrizione del soggetto che ne ha interesse. In ogni tempo, con la presentazione dei documenti necessari.

Chi non è ancora iscritto e desidera farlo “dovrà presentare la domanda, coni tutti gli elementi richiesti negli articoli da 13 a 17 del Regolamento delle Politiche Sociali. La domanda di nuova iscrizione non presenta termini di scadenza, e può essere fatta in ogni tempo”.

Si evidenzia che:

L’iscrizione al Registro rimane quindi, l’assunto migliore per la stipula di convenzioni con il Comune. Al fine di fare gli interessi della comunità locale, nonché per fini sociali, civili ed anche culturali.

Alle Associazioni iscritte nel Registro sono riconosciuti diritti e benefici economici previsti nel Regolamento Comunale. La cui disciplina è ora normata dal Regolamento per la concessione di contributi e benefici economici sia a soggetti pubblici che privati.

La cancellazione dal Registro comporta la fine dei rapporti convenzionali in atto. Ed inoltre la revoca dei finanziamenti erogati (art. 15 e 17 Reg. Com).

Le domande dovranno pervenire presso l’ Ufficio Protocollo del Comune di Melito di Porto Salvo, a mano o tramite posta elettronica certificata. All’indirizzo s.comunedimelitodiportosalvo@apogeopec.it.

Ogni informazione potrà essere reperita sul sito del Comune di Melito Porto Salvo.

Questo post é stato letto 28380 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *