Area Grecanica, nel segno della Protezione Civile

Questo post é stato letto 38400 volte!

Contribuire alla prevenzione dei rischi, favorire la conoscenza dei compiti del servizio nazionale di protezione civile ed agevolare la crescita delle responsabilità delle amministrazioni locali”.

Sono questi gli obiettivi del progetto campi scuola 2015 intitolato “ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE” in collaborazione con Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile unico progetto approvato dal Dipartimento per la Provincia di Reggio Calabria
Tale progetto nasce dalla collaborazione tra l’associazione OVPCM di Melito di Porto salvo e OVPCGM Garibaldina di Motta San Giovanni grazie alle iniziative positive dei rispettivi presidenti Carmelo Labate e Carmelo Benedetto.
Il campo scuola si realizzerà in 5 giornate formative dal 10 al 14 luglio 2015 sulle zone di Melito di Porto Salvo e Motta San Giovanni e coinvolgerà ragazzi dagli 11 /17 anni.

I ragazzi saranno sensibilizzati all’importanza del fare rete ed insieme ai genitori e alle istituzioni impareranno come comportarsi in caso di rischi del territorio in caso di primo soccorso, panico, emergenze varie.
Il tutto verrà assimilato utilizzando simulazione come quello dello sbarco di immigrati e che coinvolgerà entrambi i territori promotori del progetto.
A tale esperienza parteciperanno volontari di Protezione Civile, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Guardia Costiera Polizia Municipale e strutture comunali.
Le giornate saranno naturalmente contornate da momenti di attività ludiche e di laboratorio da lezioni teoriche su argomenti di Protezione Civile e da momenti di ristoro con scambi di opinione e di esperienze emozionali.

Inoltre, si svolgerà un seminario dal titolo “SISTEMA NAZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE, PIANI DI PROTEZIONE CIVILE, ANTICENDIO BOSCHIVO”, il tutto con il Coordinamento del Responsabile del Campo Massimo Mandica persona qualificata sia nel campo del Volontariato che nel sistema delle amministrazioni locali In Protezione Civile il quale è anche il responsabile del campo base che sarà allestito in località Lazzaro nel comune di Motta San Giovanni.

Intanto, i vertici della protezione civile, vogliono ringraziare per la disponibilità il Settore Regionale delle Protezione Civile, Ing Ernesto Forte, la Dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Motta San Giovanni, dott.ssa Teresa Marino, il dirigente scolastico di Melito di Porto Salvo, Antonino Nastasi, il Sindaco Di Motta San Giovanni, Il sindaco di Melito di Porto Salvo, Annunziato Foti Responsabile Ranges International di Saline Joniche, e Francesco Vadalà, Responsabile Misericordie di Melito di Porto Salvo, e tutti i volontari delle rispettive Associazioni.

 

Questo post é stato letto 38400 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *