Bova Marina (Rc), poesia e musica al parco ArcheoDeri

Questo post é stato letto 39920 volte!

Accoglienza e cultura al parco archeologico ArcheoDeri. Nella serata di ieri 26 luglio alle ore 18:30 presso il Centro Studi Documentazione sito nella località San Pasquale/Bova Marina ha avuto luogoArcheoDeri in rima” incontro con la poesia dialettale.

Evento moderato da Carmela Caccamo e organizzato dall’ Amministrazione Comunale di Bova Marina, Assessorato alla Cultura e Centro Studi Documentazione.

La kermesse poetica è stata ricca di sfumature preziose, intrisa di emozioni che lascia spazio a numerosi spunti culturali. Presenti i poeti Rocco Criseo, Arturo Cafarelli, Pasquale Calabrò,Rocco Nassi, Lady Palamara  e Maria Natalia Iriti(poesia greco-calabra).

iriti

Durante la serata sono intervenuti il sindaco l’avv. Vincenzo Crupi: Il nostro obiettivo è rilanciare il parco archeologico Archeoderi, sono dell’idea che lo sviluppo si crea attraverso la cultura”. Idea condivisa dall’assessore alla cultura Maria Luisa Ollio :Ringrazio i presenti e una nota di merito è riferita al professore Franco Tuscano e al gruppo di volontari ArcheoDeri che con garbo e gentilezza valorizzano il sito archeologico.

 

Anche il Responsabile del Centro Studi Documentazione il professore Franco Tuscano interviene e dice :”Rilanciare il parco archeologico Archeoderi costituisce una ricchezza culturale per l’intera comunità. E’ significativo realizzare percorsi formativi che valorizzano le nostre radici e il Centro Studi Documentazione è una fucina d’idee animata da giovani attenti alla promozione del territorio come il gruppo “ArcheoDeri”. Bisogna valorizzare la lingua greco-calabra e organizzare un Festival della poesia per dare spazio all’ispirazione e talento degli artisti del territorio”.

toscano

Nel corso della manifestazione poetica il Responsabile del Centro Documentazione Tuscano ha ringraziato la Presidente Carmela Mafrica e gli artisti dell’associazione culturale melitese “Kronos Arte”, che hanno colorato e reso luminosa la sala conferenze con una mostra espositiva, che continuerà per tutta la stagione estiva 2015. Una collaborazione fattiva, che ha come scopo quello di promuovere occasioni di conoscenza, aperta al confronto creando così rete tra le associazioni e i cittadini.

L’ intrattenimento è stato curato dai giovani volontari del “Gruppo Archeoderi” e dall’associazione bovese “Quo Vadis” quest’ultima ha allietato la serata con la musica greco-calabra cantata dalla Presidente  Claudia Iriti.  A conclusione dell’evento è stato possibile gustare un rinfresco e degustazioni varie.

 

Questo post é stato letto 39920 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *