MENU
 
AZIENDE
BERGAMOTTO
CALABRIA IN CIFRE
CONTATTACI
CUCINA CALABRESE
DETTI E CANZONI
PUBBLICIZZATI
GUARDA DOVE SIAMO
LOCALITA'
MANDACI DEI CONSIGLI
MANIFESTAZIONI

MUSEI & ARCHEOLOGIA

NOTIZIE & STAMPA
RADIO CALABRESI
SEGNALACI EVENTO
VARIO
LINK
ITINERARI
 
HOME
 
 
 
 
 
 
 
>FOTO
>UNIVESITA' DI REGGIO CAL.
 
 
 
 
cerca con google
 
BOTANICA : MONOCOTILEDONI

CLASSIFICAZIONE DELLE ANGIOSPERME
le angiosperme si dividono in due classi,

monocotiledoni e dicotiledoni.

Rappresentano la maggioranza delle piante.

Differenze sostanziali sono:
cotiledoni 2 dicotiledoni 1 monocotiledoni
fiori 4-5 dicotiledoni 3 e multipli di 3 le dicotiledoni
nervature reticolate per le dicotiledoni e parallele per le monocotiledoni
stomi casuali per le dicotiledoni e paralleli per le monocotiledoni
radici a fittone per le dicotiledoni e fascicolate per le monocotiledoni
il fusto per le dicotiledoni è eustele quando i fasci cribro legnosi sono disposti in cerchio e tra cribro e legno vi è il cambio perciò aperte, mentre per le nonocotiledoni è adactostele senza accrescimento secondario i fasci cribro-legnosi sono messi in modo casuale e sono chiusi.


2° CLASSE MONOCOTILEDONI (LILIOPSIDA)
le monocotiledoni perchè posseggono una sola foglia cotiledone, sono generalmente piante erbacee, la radice primaria è di breve durata e viene sostituita precocemente da numerose radici avventizie. Nel caule i fasci conduttori sono sparsi e sono chiusi, le foglie di solito sono inserite sull'asse a disposizione alterna, sono generalmente parallelinervie, i fiori omoioclamidati (perigonio) sono prevalentemente costituiti da verticilli trimeri. Fanno parte:

1°ordine LILIALES
presentano fiori actinomorfi trimeri, gli stami sono in numero uguale ai pezzi del perigonio,e l'ovario può essere sia supero o infero.

Fam. COLCHICACEAE appartiene il Colchicum autumnale L., (colchico) è una pianta erbacea, di 10-30- cm munita di un bulbo-tubero della frossezza di una noce, in agosto- settembre viene prodotto uno scapo fiorale, moto corto con 1-3 fiori,che hanno perigonio di 6 pezzi, saldati nella parte inferiore in un lungo tubo. Due verticilli di 3 stami, di cui 3 più lunghi. Esso è supero ed è formato da 3 carpelli saldati, sormontati da 3 lunghi stili. Il colchico è diffuso in africa boreale e europa centro-meridionale.

Fam. LILIACEAE appartiene Urgeinea marittima L. (scilla) è una pianta erbacea perenne con un bulbo voluminoso dal quale nascono foglie intere,di 50-80 cm. I fiori disposti a racemo, hanno il perigonio formato da 6 tepali bianco-verdastri, saldati alla base, dove sono inseriti 6 stami, l'ovario è supero. Il frutto è una cassula a 3 loggie.
Pianta della regione mediterranea sicilia e puglia.

Fam. ASPHODELACEAE appartiene Aloe sono piante delle regioni calde desertiche, a fusti legnosi, sormontati da un gruppo di foglie carnose, a cuticola spessa e margine spinoso, l'asse infiorescenziale, di grande dimensione porta un grappolo di fiori pendenti, actinomorfi, a tepali saldati, gialli o rossi il frutto è una cassula ricordiamo:
• Aloe ferox Miller pianta conune in africa (aloe del capo) che ha i fiori rossi
• Aloe barbadensis (aloe vera) originaria dell'africa che ha fiori gialli ed ha dimensioni inferiori rispetto alla A. ferox.
• Aloe succotrina indigena di socotra.

 

 

Google
 
Web www.ntacalabria.it
 

 
 
Prodotti tipici !! Hai dei prodotti che vorresti vendere ? Vuoi comprare dei prodotti ?
 
Tipicals è l'opportunità che fa per te!!!sei interessato ?? ..... contattaci...
 
 
 
 
 
HOME AGRICOLTURA
 
HOME NTA'CALABRIA
AMBIENTE
 
 
 
 
 
giochi on-line il nuovo servizio di ntacalabria, in collaborazione conmegghy.com
 
Grazie a tutti quelli che fino ad oggi hanno visitato il sito ed hanno dato buoni  consigli per l'ampliamento ed il miglioramento del servizio !
Nta Calabria Copyright 2001 (ntacalabria) Tutti i diritti riservati