TOP MENU
CALABRIA IN CIFRE
ITINERARI & TURISMO
GUARDA DOVE SIAMO
LOCALITA'
CASTELLI
CUCINA CALABRESE
MUSEI & ARCHEOLOGIA
MANIFESTAZIONI & EVENTI
NOTIZIE & STAMPA
FOTO
TARANTELLE
DETTI CALABRESI
CULTURA CALABRESE
LINK
CONTATTACI
PUBBLICIZZATI
SEGNALACI UN EVENTO
MANDACI DEI CONSIGLI
LEGGI LA POSTA
AZIENDE
AGRICOLTURA
NEWS DAL MONDO AGRICOLO
BERGAMOTTO
PREZZIARIO REGIONALE
GUIDE L'AGRICOLTURA
PRODOTTI TIPICI
SPORT
NEWS DALLO SPORT
FC MELITESE
RADIO CALABRESI
RADIO STUDIO 95
RADIO MELITO
RADIO TURING 104
RADIO VENERE
STADIO RADIO
GOCHI FREE
TUTTI I GIOCHI DA SCARICARE
GIOCHI FLASH ON LINE
GDR L'ISOLA DEI VIAGGI
TOP FREEWARE
PROGRAMMI FREE
SFONDI PC
SUONERIE CEL FREE
MANUALI
UTILITA'&OPPORTUNITA'
CURRICULUM ON LINE
UNIVESITA' CALABRESI
VARIO
NORME DI PRIMO SOCCORSO
BARZELLETTE
ALLEGATI ALLE MAIL
AFORISMI
FRASI X OGNI OCCASIONE
CARTINE STRADALI
DISEGNI DA COLORARE
PREGHIERE
RUBRICHE NAZIONALI
A COME AMBIENTE
NOTIZIE DAL GOVERNO
GUIDA ALLA NORMATIVA FISCALE
 
HOME
 

7 Luglio 2005

LA COMMISSIONE IN ODOR DI BERGAMOTTO

Via libera ad un regime di aiuti a favore dei produttori calabresi. Più competitività con lo sviluppo rurale
Nuova ventata di bergamotto per l'imprenditoria agricola calabrese, che a breve, potrà beneficiare di un'ingente dotazione finanziaria di 6.200.000 euro stanziata dalla Commissione europea.
L'essenza del bergamotto ha costituito per oltre cinquanta anni una delle risorse endogene più importanti della Calabria, nonché un importante strumento per lo sviluppo del territorio. L'utilizzazione del bergamotto con i suoi 350 componenti chimici e l'olio essenziale, è indispensabile nell'industria profumiera internazionale avendo la funzione non solo di fissare il bouquet aromatico dei profumi, ma anche di armonizzare le altre essenze contenute. Oltre che nella vasta gamma di acqua da toilette, profumi, deodoranti, lozioni antiforfora, saponi ad alto potere disinfettante, prodotti antisolari, sali da bagno, dentifrici, l'essenza di bergamotto viene impiegata nell'industria farmaceutica come antisettico, disinfettante e deodorante. L'antico bergamotto o "pero del Signore" in turco, è infine usato nell'industria alimentare e dolciaria come aromatizzante di liquori, the, caramelle e canditi. Nella nota della Commissione europea si precisa che le misure previste dal regime di aiuti riguardano ''la realizzazione di investimenti nelle aziende agricole produttrici e nei centri di trasformazione e commercializzazione del bergamotto; l'aiuto all'avviamento di associazioni di produttori; la realizzazione di attività di ricerca; la diffusione di informazioni; l'istituzione di sistemi di controllo della qualità dei prodotti e l'organizzazione di campagne pubblicitarie. Fondamentale dunque é questo regime di aiuti europei per gli imprenditori agricoli calabresi, in quanto si aumenta la competitività attraverso lo sviluppo rurale, si migliorano le strutture produttive e di trasformazione attraverso la riorganizzazione dell'offerta agricola e con servizi più efficienti; si sostengono le importazioni difendendo il made in Italy; si garantisce una maggiore tutela delle produzioni tipiche mediterranee e si stimola l'innovazione di prodotto, riducendo l'impatto chimico migliorandone la qualità.

TORNA A : NEWS DAL MONDO AGRICOLO

Per maggiori informazioni: europa.eu

 

REGGIO CALABRIA
MELITO PORTO SALVO
INFO & NOTIZIE
 
FOTO
 
 
Grazie a tutti quelli che fino ad oggi hanno visitato il sito ed hanno dato buoni  consigli per l'ampliamento ed il miglioramento del servizio !
Nta Calabria Copyright 2001 (ntacalabria) Tutti i diritti riservati