Catanzaro, al via la 2^ edizione del Premio “Alda Merini”

LOGO PREMIO MERINI

Questo post é stato letto 32330 volte!

LOGO PREMIO MERINI
LOGO PREMIO MERINI

Al via la seconda edizione del Premio di poesia “Alda Merini” promosso e organizzato dall’Accademia dei Bronzi e dalle Edizioni Ursini, con l’adesione del M° Giovanni Nuti (massimo interprete musicale delle opere della poetessa), delle figlie Emanuela e Barbara Carniti e di Aurora Orione, ideatrice dei gruppi di Facebook “Una piccola ape furibonda”.

Il concorso, lo ricordiamo, si avvale dell’adesione del Presidente della Repubblica che nel corso della prima edizione, tenutasi a Soverato il 18 dicembre2010, ha inviato la sua medaglia ufficiale.

Quest’anno il premio è riservato esclusivamente alla poesia inedita. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti coloro che, per professione o per hobby, amano scrivere poesie. Il termine utile per la presentazione degli elaborati (massimo tre liriche, ciascuna delle quali dovrà essere contenuta nei 30 versi) è il 30 novembre 2012, mentre la premiazione è prevista entro il mese di aprile del 2013.

Le migliori liriche partecipanti saranno incluse nell’antologia “Mille voci per Alda”, che l’Accademia dei Bronzi invierà gratuitamente alle migliori biblioteche pubbliche italiane e ai centri di lettura dei Dipartimenti di Psichiatria.

Ulteriori informazioni possono essere chieste telefonando al n. 380.4799720), inviando una mail a premioaldamerini@libero.it, oppure a mezzo fax allo 0961.782980.

I vincitori della prima edizioni erano stati il giornalista e scrittore Fulvio Castellani di Enemonzo, con la lirica “Paese dimenticato”, per la sezione libera, e Francesco Zaccone di Girifalco, con la lirica “Quando il poeta canta”, per la sezione riservata ai pazienti o dipendenti degli ospedali psichiatrici italiani.

Ai posti d’onore si erano classificati Ninnj Di Stefano Busà di Milano, che quest’anno si è aggiudicata la IV edizione del Premio “Vivarium”, promosso sempre dall’Accademia dei Bronzi, Marilena Viola di Catanzaro, Adolfo Nicola Abate di Foggia e Dalia Pelaggi di Lamezia Terme. Nella seconda sezione erano stati invece premiati Evelina Bramante del CSM di Messina Nord e Rino Bertoni del CSM di Piacenza.

Premi speciali erano stati assegnati a Maria Pia Furina di Soverato per una sua intervista al M° Giovanni Nuti e a Maria Bertilla Franchetti di Gazzolo per la migliore lirica dedicata ad Alda Merini, mentre a Carlo Camerani di Ravenna, Maria Cianflone di Lamezia Terme, Mery Florio di Roma, Antonio Frangipane di Soverato, Nuccia Fratto Parrello di Catanzaro, Carmela Giacobbe di Gioia Tauro, Daniela Leonardi di Catania, Pasquale Montalto di Cosenza, Caterina Tagliani di Sellia Marina.

“Siamo convinti – ha dichiarato Vincenzo Ursini – che questa nostra nuova iniziativa otterrà il successo delle precedenti perché Alda Merini, a tre anni dalla sua scomparsa, continua ad essere la poetessa più letta e apprezzata d’Italia”.

Questo post é stato letto 32330 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *