Arance solidali per i No Tav arrestati

arance_notav

Questo post é stato letto 19670 volte!

arance_notav
arance_notav

Qual è il regalo per antonomasia da far recapitare a chi viene arrestato? Certamente le arance! E allora mandiamo un po’ di arance ai No TAV arrestati!

Non è uno scherzo e non sarebbe certo questo il momento opportuno per farlo, ma è una campagna di solidarietà che abbiamo messo in piedi per supportare il movimento No TAV. Sono tante le similitudini e tante le iniziative condivise che legano la battaglia dei valsusini alla nostra lotta contro il Ponte sullo Stretto, ma non è solo questo a spingerci a questa iniziativa: quello che il movimento No TAV ha saputo costruire in quella Valle in termini di partecipazione, di condivisione, di democrazia reale è un patrimonio da difendere con i denti per tutti coloro che hanno a cuore la difesa dei territori e la costruzione di un futuro migliore.

Perciò noi manderemo 2 tonnellate di arance in Val di Susa, per una distribuzione solidale i cui proventi andranno interamente al supporto legale. Quelle che manderemo non sono arance qualsiasi: sono arance biologiche della Piana di Gioia Tauro, messe a disposizione a titolo completamente gratuito da quei contadini che partecipano alla campagna SOS Rosarno, quindi raccolte da braccianti africani regolarmente assunti e coinvolti nel percorso di “Africalabria, donne e uomini senza frontiere, per la fraternità”.

Arance sostenibili dalla raccolta alla consegna, dunque, che dovranno attraversare tutta l’Italia nel segno della solidarietà tra le lotte. Un’impresa che tutti i fautori della “crescita” e dello “sviluppo”, che tanto animano le discussioni nei talk-show televisivi, troverebbero quasi impossibile, visto che ancora non sono stati realizzati né il Ponte e né la TAV… Noi invece sappiamo bene che non è così, che spedire queste arance dalla Calabria al Piemonte è possibile senza coinvolgere mafie e lobbies del cemento. Certo è un’iniziativa che ha dei costi, e per questo abbiamo organizzato delle iniziative benefit che, anche in questo periodo di crisi, possano permetterci di supportare questa spedizione.

Giovedì 9 febbraio alle ore 17.00 – Auletta autogestita del Collettivo UniRC, Facoltà di Architettura (I piano plesso D) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria: Aperitivo sociale e proiezione di “Fratelli di Tav”.

Venerdì 10 febbraio alle ore 20.00 – Centro socio-culturale di Villa San Giovanni (RC), via 2 Novembre (vicino Istituto alberghiero): cena sociale.

Sabato 11 febbraio alle ore 18.00 – Sede del Kollettivo Onda Rossa, Via Gramsci, Cinquefrondi (RC): assemblea pubblica sulle grandi opere e sul taglio dei treni per pendolari, banchetto con raccolta fondi, cena sociale e spettacolo di chiusura.

Domenica 12 febbraio alle ore 21.30 – c.s.o.a. Cartella, via Quarnaro I, Gallico, Reggio Calabria: serata rap con gli statunitensi Drowning Dog e Dj Malatesta e i reggini Mastro e DNT.

Lunedì 13 febbraio: spedizione!!

Segue il programma:

Giovedì 9 febbraio ore 17.00,  Auletta Autogestita Collettivo UniRC

Aperitivo sociale + proiezione di “Fratelli di TAV”

Il Collettivo UniRC organizza, nell’ambito delle iniziative in solidarietà con i NoTAV arrestati pochi giorni fa, “Arance solidali per i NoTAV arrestati“, un APERITIVO SOCIALE e la PROIEZIONE del docufilm ‘Fratelli di TAV’, una video inchiesta sull’impatto della TAV lungo la penisola italiana.

Vi aspettiamo GIOVEDI 9 FEBBRAIO, ORE 17, nell’Auletta Autogestita DA6, Facoltà di Architettura (Salita Melissari), Plesso D 1° piano!

Venerdì 10 febbraio ore 20.00, Centro socio-culturale di Villa San Giovanni

Cena sociale + Cantando De André

Nell’ambito delle iniziative in solidarietà con i NoTAV arrestati pochi giorni fa, “Arance solidali per i NoTAV arrestati“, il Comitato Acqua Pubblica di Villa San Giovanni vi invita alla cena sociale al Centro socio-culturale di Villa San Giovanni (RC), in via 2 Novembre (vicino Istituto alberghiero).

Antipasto, primo, secondo, contorno e dolce alla modica cifra di €10,00!

La serata sarà allietata dall’esibizione del gruppo reggino “Cantando De André”.

La prenotazione è (quasi) obbligatoria, quindi chiamate al più presto il 328.7162078

Sabato 11 febbraio a Cinquefrondi

Assemblea + cena sociale + spettacolo serale

Alle 18.00, presso la Mediateca Comunale “Pasquale Creazzo” di Cinquefrondi il Kollettivo Onda Rossa invita all’assemblea pubblica per parlare di grandi opere e trasporti, al tempo del taglio dei treni…In serata ci si sposterà alla sede del KOR in via Gramsci per una cena sociale seguita da uno spettacolo musicale, all’insegna della solidarietà con il movimento No TAV

Domenica 12 febbraio ore 22.00 al c.s.o.a. Cartella

Solidarity Night Rap

Domenica 12 febbraio dalle ore 21.30 al c.s.o.a. Cartella un’iniziativa all’insegna del rap militante e solidale!

Drowning Dog e Dj Malatesta sono originari di San Francisco, attivi nella scena underground californiana dove erano impegnati politicamente nei movimenti anarchici. Da qualche anno si sono trasferiti in Italia, proseguendo il loro impegno militante e artistico nel quartiere Ticinese di Milano.

Mastro & DNT sono invece due giovani rappers reggini, con già qualche produzione sulle spalle, così come il messinese Claudio NoBridge, sempre presente alle iniziative benefit.

Questo post é stato letto 19670 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *