Melito Porto Salvo (RC), presentazione del libro “Ai confini del nuovo regno” di Agazio Trombetta

circolo culturale meli

Questo post é stato letto 21140 volte!

circolo culturale meli
circolo culturale meli

Continuano le iniziative del nostro Circolo per celebrare la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

La presentazione dell’ultima fatica del noto storico Agazio Trombetta, “Ai confini del nuovo regno”, Iriiti Editore, sarà infatti un momento interessante non solo per conoscere i risultati dei suoi appassionati studi, ma anche per offrire spunti di dibattito sull’argomento, che si rivela in tutta la sua straordinaria attualità.

Il saggio di Agazio Trombetta rappresenta, “accanto a riletture critiche e più o meno politicizzate del Risorgimento” – si legge nella recensione del Prof. Francesco Perfetti – l’apprezzato e riuscito  tentativo di chi “con passione e con gusto della ricerca, si adoperi per ricostruire con equilibrio, sulla base di nuovi documenti, aspetti poco conosciuti della vicenda risorgimentale”. Una passione, quella dell’autore, che caratterizza tutta l’opera letteraria e che, senza risparmio, traspare nella ricostruzione storica dello sbarco garibaldino e nella valutazione delle circostanze – anche politiche – che accompagnarono l’eroe dei due mondi nel compimento della sua impresa.

L’incontro con il prof. Trombetta darà modo, soprattutto agli appassionati di storia garibaldina, di approfondire i diversi aspetti di un evento determinante nel compimento dell’Unità d’Italia.

Questo post é stato letto 21140 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *