Casignana (RC), in scena lo spettacolo di danza “La Signora delle Vigne”

magna-graecia-teatro-festival

Questo post é stato letto 23500 volte!

magna graecia teatro festival
magna graecia teatro festival

Stasera la Villa Romana di Casignana ospiterà il primo di una lunga serie di spettacoli di danza che fanno parte della programmazione del Magna Graecia Teatro Festival, rassegna teatrale itinerante che si tiene in tredici siti archeologici calabresi, con la direzione artistica di Giorgio Albertazzi.

Fortemente voluto dal Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e organizzata dall’Assessorato Regionale alla Cultura e ai Beni Culturali, il Magna Graecia Teatro Festival domani sera a partire dalle ore 21.30 presenterà “La Signora delle Vigne”, spettacolo di danza tratto da un testo di Yannis Ritsos e prodotto da Tersicorea – Danzalabor, con i danzatori Evelina Ambu, Miguel Angel Serrano Tomas, Aldo Canessa, Nicole Cefis, Paola De Felice, Erika Di Crescenzo, Ilaria Gallus, Lucrezia Maimone, Elisa Melis, Annalisa Rocca, Viola Tarozzi, Jorge Sese e la partecipazione dell’attrice Cristina Maccioni.

La Signora delle Vigne” è una produzione che nasce appositamente come spettacolo per i siti archeologici nei quali, di volta in volta, viene riallestito originalmente. Nella prima parte dello spettacolo il pubblico compie un percorso alla scoperta del luogo che è abitatoilluminato dalla presenza della danza, di voci, suoni e immagini proiettate. La seconda parte, invece, si apre sul palcoscenico dove il  protagonista del racconto è l’universo femminile: le madri, le vedove, le spose di ogni tempo. Un universo che si muove all’interno di una ambientazione che evoca il mare,  quel mare che allontana gli affetti  ma  poi li riconduce rinforzandoli.

Fra danza e teatro si crea un meraviglioso clima di gioco e melanconia dal sapore antico e prende vita una dimensione di magica fiaba eterna in cui protagonisti sono la guerra, la gloria, il mare, le bonacce e le tempeste, le terre ignote e profumate, la stanchezza, il dolore, l’approdo, l’attesa.

Una fiaba abitata da personaggi contemporanei e classici ad un tempo: non umili comparse della storia, non strumenti della volontà degli Dei, ma personaggi ora sfumati e dissimulati dietro immagini e simboli, ora intravisti dietro veli e nebbie, ora immersi nella loro smascherata quotidianità.

La Signora delle Vigne” andrà in scena anche il 5 agosto al Parco Archeologico di Kaulon a Monasterace, il 6 agosto alCastello Normanno di Vibo Valentia e il 7 agosto all’Abbazia Benedettina di Lamezia Terme.

Questo post é stato letto 23500 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *