Reggio Calabria, il CIS promuove il video “Sorelle d’Italia”

CHIOSTRO S. Giorgio

Questo post é stato letto 35980 volte!

CHIOSTRO S. Giorgio
CHIOSTRO S. Giorgio

Nel contesto della programmazione estiva 2011, Lunedì 11 Luglio, alle ore 21.00 presso il Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove il video “Sorelle d’Italia” – 150 anni di storia, arte e poesia al femminile.

Il video, realizzato dal prof. Nicola Petrolino, già docente di Italiano e Storia, studioso di cinema mondiale, ripercorre la nostra storia,  dall’unità ad oggi, attraverso alcune figure di donne che si sono distinte per la loro personalità e la loro opera.

Si ricordano le donne del Risorgimento, tra cui Cristina di Belgioso ritratta nel film di Martone “Noi credevamo”, le varie donne del popolo interpretate dalla grande attrice Anna Magnani, la fotografa rivoluzionaria Cristina Modotti, la poetessa Alda Merini che ha cantato il dolore degli esclusi, le muse sublimi del canto e della danza, Maria Callas e Carla Fracci,  la cantante Mia Martini che ha elevato la sua voce contro la violenza sulle donne.

Tutte Immagini di donne italiane che il cinema e i vari mezzi di comunicazione moderni hanno esaltato per ricordarci il contributo che esse hanno dato e, ancora oggi, danno al progresso  della nostra nazione.

Questo post é stato letto 35980 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *