Lavoratori forestali messi in cassa integrazione nel periodo invernale

lavoratori forestali

Questo post é stato letto 33730 volte!

forestali
forestali

<<In occasione del periodo invernale i lavoratori forestali vengono messi in cassa integrazione per eventi metereologici puntualmente in maniera ciclica e sulla base soltanto dell’allerta meteo. Riteniamo sbagliato il  meccanismo di sospensione per eventi metereologici adottato dall’Assessore Regionale alla Forestazione Trematerra nei confronti dei  lavoratori dell’Afor e dei Consorzi di Bonifica per 3-4-giorni a settimana in presenza poi invece di un tempo soleggiante o con qualche pioggerellina temporanea>>.

Carmelo Nucera, Segretario Regionale Fenalf Calabria, Federazione Nazionale Autonoma Lavoratori Forestali, si schiera a favore dei lavoratori tracciando un quadro generale della situazione soprattutto dell’area grecanica dove necessitano sempre interventi a sostegno dell’ambiente e del territorio.

<<Sarebbe più opportuno invece un suo intervento, affinché i lavoratori forestali venissero impiegati nel territorio per lo sgombero delle strade e delle frane in caso di calamità naturali, – continua Nucera – invece di lasciarli di proposito a casa senza lavoro e senza alcun utilizzo>>.

Nell’elencare tutti gli aspetti che andrebbero affrontati all’interno dell’area in questione, il segretario regionale Fenalf affronta anche la vicenda dei pagamenti dei lavoratori forestali dichiarando che <<sarebbe più opportuno che lo stesso assessore intervenisse a per fare predisporre agli Enti di forestazione la corresponsione invece degli emolumenti del 2012 relativi alla CIG di dicembre, alla differenza della tredicesima mensilità e alla retribuzione di novembre corrisposta parzialmente sottoforma di attività di formazione, mentre va erogata per intero come attività lavorativa prestata dai lavoratori con versamento dei contributi assicurativi e previdenziali ai fini pensionistici>>.

Innegabile il problema avanzato da Nucera che, nella sua disamina, evidenzia che <<non è più possibile gestire la quotidianità dei problemi o della ordinaria amministrazione continuando ad andare avanti con una situazione grave che di fatto  riduce mensilmente il potere di acquisto dei salari. I salari dei lavoratori diminuiscono mentre aumentano e prorogate le consulenze da parte degli assessori regionali>>.

<<Pertanto riteniamo doveroso che vengano corrisposte tutte le competenze arretrate maturate nel 2012 e che si apra una nuova fase di confronto con l’assessore Trematerra, la Giunta Regionale, i delegati e le RSA di tutte le OO.SS presenti in Calabria che hanno titolo  di sedersi attorno – conclude Nucera – a un tavolo con i sindacati che loro scelgono per essere assistiti al fine di affrontare i problemi del settore forestale con la controparte, diversamente spetta a lei stabilire la data per la elezione diretta sui Cantieri delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) cosi come la Fenalf-Cub più volte aveva richiesto>>.

Su queste questioni saranno prese importanti iniziative in tempi brevi tendenti a mobilitare i lavoratori forestali per un presidio democratico c/o l’Assessorato alla forestazione di Catanzaro affinche si affrontino i veri nodi del settore forestale.

Questo post é stato letto 33730 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *