A Roccella Jonica riflettori sull’ambiente con la “Notte verde”

roccella-jonica

Questo post é stato letto 29220 volte!

roccella-jonica
roccella-jonica

Si svolgerà sul filo conduttore della sensibilizzazione alla tutela ambientale,  tema prioritario dell’ azione politico – amministrativa messa in campo negli ultimi anni  dal Comune di Roccella Ionica, con risultati che sono stati fonte di prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale, la V edizione della  Notte verde”.

La manifestazione,  promossa dall’Amministrazione comunale,  si terrà  domenica 25 agosto a partire dalle ore 16.30 sul lungomare della cittadina, dove verrà allestito un “villaggio” che ospiterà  una serie di stand informativi – istituzionali,  gastronomici, espositivi e  commerciali, affiancati da  spazi dedicati all’ intrattenimento,  alle riflessioni sulle tematiche ambientaliste ed alla  raccolta degli oli vegetali esausti. Questa, in particolare,  è una delle ultime campagne promosse dal Comune di Roccella  Ionica in sinergia  con la cooperativa sociale “Felici da matti”  e la Provincia di Reggio Calabria,  in un’ottica di ampliamento  della raccolta differenziata dei rifiuti.

In occasione dell’evento, “Felici da matti” effettuerà una raccolta straordinaria  degli  oli di frittura  esausti (dalle ore 21.30) e presenterà il sapone vegetale “Bergolio” aromatizzato al bergamotto, che sarà distribuito agli utenti roccellesi che effettueranno  il conferimento di oli esausti nel corso della serata o che hanno già provveduto a portare gli oli raccolti presso la sede della cooperativa, sulla strada Statale 106 ( uscita sud di Roccella), dove la raccolta è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Per tutti gli altri il sapone sarà in vendita, anche con originali composizioni  realizzate dal laboratorio artistico della cooperativa.

La manifestazione ambientalista  ospiterà anche: la regata velica junior organizzata dalla Lega Navale di Roccella (ore 16.30); la dimostrazione della tradizionale pesca con il sistema della “sciabica” con  successiva frittura di pesce in spiaggia, a cura dell’associazione Circus (ore19.30);  la proiezione  di filmati  inediti dei fondali marini dello Jonio “Deep Roccella” a cura di Walter Fratto (ore 21.00);  il  convegno sul tema “Eccellenza Calabria”  che vedrà a confronto le esperienze dei “Comuni Ricicloni Calabresi”,  Roccella, Saracena, Cittanova, con la presenza dei rispettivi sindaci, Giuseppe Certomà,  Albino Mario Gagliardi ,  Alessandro Cannatà e del responsabile del Conai per l’area sud – Italia Fabio Costarella (ore 22.00); l’animazione ambientale del gruppo “Iamu –  Le pulci indifferenti”  di Legambiente ; la cronoscalata ciclistica del Bosco catalano a cura di Alfredo Fragomeli.

Questo post é stato letto 29220 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *