Final Four Regionale U15 M: intervista a Coach De Santis della Carrefour Lamezia

coach-carrefour

Questo post é stato letto 24610 volte!

coach-carrefour
coach-carrefour

Aria di finali in casa Carrefour, a pochi giorni dall’ambita Final Four Regionale, che si svolgerà lunedì prossimo (06 aprile 2013) dalle ore 15:00 in poi presso il Palatenda di San Pietro a Maida.

Incontriamo l’allenatore Tiziano De Santis al bar, per il solito caffè mattutino, ed è sempre di buon umore e disponibile, così iniziamo a scambiare due chiacchiere:

A.C.: “Buongiorno Mister, come procede la preparazione di queste finali?”

T.D.S.: “..beh bene devo dire, stiamo lavorando, come penso tutti i partecipanti, a ritmi elevati per la sistemazione degli ultimi dettagli tecnici e tattici. Sarà una finale di buon livello, molto tecnica”

A.C.: “ci illustra un po’ le altre pretendenti al titolo Regionale Under 15”

T.D.S.: “dunque la prima società da tenere d’occhio è la Mymamy di Reggio Calabria del Presidente Pugliatti. È un gruppo di ragazzi molto ben assortito, fra cui spuntano Mafrici, un ottimo schiacciatore, e Pugliatti, l’alzatore. Sono ragazzi che l’anno scorso hanno già avuto accesso alle finali Nazionali in under 14 (quindi proprio questo gruppo) e proprio alle spese della squadra che allenavo all’epoca, la Next Atlas, e del Cosenza, in quanto vincitori della Final Three (Vibo l’anno scorso non disputò i campionati). Hanno alle spalle una società che ha una prima squadra in B1 composta solo ed esclusivamente da giovani, una serie C dove alcuni di questo gruppetto ha fatto già la sua comparsa, ma soprattutto un vivaio di prima fascia, che ogni anno, ultimamente, nella loro provincia e in regione vincono tutto o quasi”

A.C.: “Quindi un osso duro, diciamo…poi”

T.D.S.: “poi, non per ordine di importanza, viene Cosenza, un’altra società allenata dall’amico Dario Rovito che ha iniziato il campionato più tardi e proprio ieri ha staccato il pass per le finali regionali, vincendo la finale provinciale. Dalla loro hanno un grande palleggiatore (il figlio di Rovito se non sbaglio) e alcuni ragazzi anche più piccoli interessanti, ovvero 1999 e 2000. Anche questo un gruppetto interessante e ben saldo, in una società che ha una prima squadra in B1”.

A.C.: “poi c’è Vibo giusto?”

T.D.S.: “Si c’è Vibo, la Tonno Callipo di Claudio Torchia e Vito Iurlaro, gruppetto nato quest’anno mettendo insieme giovani provenienti da Bisignano, Vibo Marina e anche da Lamezia (Next Atlas). Squadra che peraltro sta facendo bene e che ci ha battuti in Final Four Interprovinciale, nell’unica sconfitta stagionale che abbiamo subito. A proposito proprio ieri mi è giunta notizia che la Tonno C. ha rinunciato al campionato di serie A1…spero rinunci solo a quello, perché hanno un ottimo vivaio e sarebbe un peccato che tutto ciò si fermasse.”

A.C.: “e poi, finalmente, c’è la CARREFOUR..”

T.D.S.: “si ci siamo noi, con il gruppo dei ragazzi terribili, messo su unendo la Volo Virtus e l’Indomita di Maida. Beh cosa vi devo dire? Essere arrivati già alle finali regionali dopo che due dei giocatori piu interessanti del gruppo hanno tolto il gesso poco più di un mese fa (e subito hanno ripreso il loro posto titolare) fa capire tante cose di questo gruppo e della loro qualità. Sono ragazzi pronti ad allenarsi anche di notte, non glie lo devo chiedere due volte. Indubbiamente in finale interprovinciale abbiamo pagato lo scotto di aver giocato un campionato con squadre di livello più modesto, ma, comunque, ci ha dato modo di vedere tutti i nostri errori e i nostri limiti e di lavorarci nel migliore dei modi”

A.C.: “gruppo che al quale si uniranno i nati del 1997, appena finiti gli impegni, per ricominciare subito un’altra annata…”

T.D.S.: “il campionato under 17 è da poco finito (quest’anno si giocava con i nati nel 1997 e 1996) e, mentre i 1996 rimarranno sotto la guida del mio collega Cittadino per l’under 19 per il prossimo anno, i 1997 si sono uniti a noi per dare sostanza al gruppo. Parliamo di lunghi come Scardamaglia (194 cm) e di altri giocatori interessantissimi come il palleggiatore Ammendola, l’ala Butera e il libero Chirumbolo P. che hanno subito capito l’importanza di rimettersi al lavoro per prepararsi già da ora al prossimo campionato. Non basta, oggi, nel 2013, mettersi a lavorare a settembre. Chi fa pallavolo non deve fermarsi, almeno se vuole fare qualità, lavorando anche sul beach Volley e fisicamente, per tutta l’estate ”

A.C.: “beh da quello che ci sembra di capire c’è aria di riconferma per te…”

T.D.S.: “si, stiamo raggiungendo un intesa in tal senso, al fine di creare un gruppo con maggiori qualità. Con il prof. Colloca c’è sempre stata una grande stima e per ora ho preferito mettere da parte alcune proposte interessanti arrivatemi dalla Calabria, dalla Campania e da altre regioni”

A.C.: “qualche novità per il prossimo anno e per il Beach Volley?

coach-de santis-carrefour
coach-de santis-carrefour

“stiamo lavorando alacremente alla nostra Scuola di Beach Volley, al 4° anno, ma non posso dirvi di più perché i dirigenti, fra cui l’instancabile Gianluigi Morelli, proprio in queste ore stanno chiudendo gli accordi base. Comunque sarà una bellissima location dove passare insieme l’estate. Per il prossimo anno dovrebbe esserci una bella sorpresa per i nostri ragazzi, ma per ora preferisco non dire nulla. Prossimi impegni certi, a parte seguire la B2 nei play off per la B1, saranno i tornei di Beach Volley (oramai appuntamenti fissi) dell’8 e 9 di giugno 8organizzato da Antonio Stella) a Montepaone e del 27-28 e 29 giugno (organizzato da Piero Asteriti) a Crotone ”

 

Questo post é stato letto 24610 volte!

Author: giovanni.mangiola

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *