Locri (RC), imprenditori del riciclaggio a scuola

educazione-ambientale

Questo post é stato letto 30400 volte!

educazione-ambientale
educazione-ambientale

Si terrà martedì 23 aprile, alle ore 16, presso l’Aula magna dell’Istituto comprensivo “De Amicis – Maresca” di Locri il secondo incontro inerente il progetto “Imprenditori del riciclo”. Avviato nel mese di marzo il progetto di educazione ambientale coinvolge tutti gli allievi dell’Istituto, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, protagonisti attivi della raccolta e  del recupero di carta e plastica.

Il progetto nasce da una forte sinergia fra la scuola, l’amministrazione comunale di Locri e la società LocrideAmbiente e intende sottolineare il ruolo della scuola  e dell’educazione ambientale per la formazione di una cittadinanza attiva. Primo esempio in Calabria che, oltre al recupero si incarica della vendita dei rifiuti riciclabili alla piattaforma CONAI, il progetto dell’Istituto di Locri si pone l’obiettivo principale di sviluppare attivamente la cultura ambientale, a partire dalla raccolta differenziata che aiuti, da un lato, a ridurre i rifiuti e, dall’altro, a trasformarli in risorsa.

Punto focale della manifestazione la firma del Protocollo d’Intesa fra le parti coinvolte per il sostegno dell’iniziativa negli anni a venire. Sono previsti interventi della Dirigente scolastica dott.ssa Agata Alafaci, della Presidente del Consiglio di Istituto Anna Cavallaro,  della rappresentante del comitato genitori Maria Letizia Longo, della referente ambientale di Istituto Liliana Ielasi, di Giovanna Triunveri e Nella Macrì in rappresentanza dell’associazione ambientale WWF, della Commissaria prefettizia del Comune di Locri Francesca Crea, del Presidente di LocrideAmbiente Giovanni Gerace, del rappresentante CONAI Fabio Costarella, del Presidente ASCOA, sponsor dell’iniziativa, Fabio Mammoliti, Alessia Lionetti e Giuseppe Pelle dell’Arcipesca-Fisa sezione di Locri e dell’associazione Legambiente che ha premiato la scuola per la realizzazione del progetto.

Questo post é stato letto 30400 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *